Site icon www.vistanet.it

Ilbono. Abbattimento della Tari, il nuovo regolamento approda in consiglio comunale

Municipio Ilbono

Municipio Ilbono

E’ stato pubblicata la bozza del regolamento per la concessione di contributi alle imprese, per l’abbattimento delle tariffe Tari per le annualità 2014 2015 e 2016. Il regolamento, verrà approvato nel primo consiglio utile, verosimilmente venerdì 28 luglio. A dare la notizia è il sindaco di Ilbono, Andrea Piroddi.

«Ad agosto dello scorso anno in paese, montò la protesta contro il caro Tari. Successivamente, l’amministrazione comunale, incontrò le attività commerciali. Nella riunione – racconta il primo cittadino ilbonese –  si prese atto delle richieste da parte delle imprese, e si prese coscienza di alcune situazioni veramente pesanti».  Le tariffe 2014 – è la sua ricostruzione – vennero approvate dall’allora commissario  mentre le tariffe per il 2015 e il 2016 sono state approvate dall’amministrazione comunale. Dopo mesi di studio, l’amministrazione comunale, ha elaborato un nuovo regolamento che prevede la concessione di un contributo per l’abbattimento delle bollette.

In particolare, la condizione per accedere al bonus, è la regolarità nei versamenti precedenti. «Vogliamo evitare di concedere contributi a chi prima non regolarizza la sua posizione fino al 2013» sottolinea Piroddi. Successivamente il bonus funzionerà così: entro il 30 ottobre del 2017, l’imprenditore presenterà la fattura pagata per l’anno 2014 e il Comune erogherà il bonus.

«Il meccanismo, verrà replicato anche nel 2018, quindi l’imprenditore dovrà dimostrare di aver pagato l’annualità 2015, e nel 2019 per l’anno d’imposta 2016» è la conclusione del sindaco.  La somma stanziata nel triennio è di 100 mila euro.