Site icon www.vistanet.it

“Adriano e il fiume”. La mostra fotografica di Gianluca Chiai all’ex mercato civico di Tortolì

Adriano e il fiume ( G.Chiai)

Adriano e il fiume ( G.Chiai)

Gianluca Chiai,  43enne tortoliese, si dedica per passione alla fotografia da oltre 20 anni «per spirito di libertà e di ricerca».

Il fotografo tortoliese dal 21 al 29 luglio, presso l’ex mercato civico di Tortolì, presenterà al pubblico un reportage di venti intensi scatti intitolato “Adriano e il fiume”.

Il fiume in oggetto è quello di Lotzorai, dove alla foce in Loc. Pollu, abita Adriano, di professione pescatore. Nel territorio ogliastrino, si pratica la pesca con mezzi assolutamente ecocompatibili e nelle piccole barche (utilizzate anche per far conoscere lo scenario del fiume ai turisti) non vi sono motori ma soltanto remi. Adriano si pone a guardia degli argini e a difesa del fiume che appare come un ambiente incontaminato, a tratti primordiale.

«Adriano e il fiume sono per me un simbolo del legame forte tra uomo e territorio qui in Ogliastra e insieme formano un messaggio» spiega Gianluca Chiai.

La mostra “Adriano e il Fiume” fa parte del circuito A Banda organizzato dall’associazione Su Palatu_Fotografia, nota e attiva ormai in tutta Europa.  Il reportage di Chiai  è stato di recente premiato nella Sezione Fotografia al concorso San Giorgio Vescovo.

 

Exit mobile version