Site icon www.vistanet.it

Baunei, a partire da oggi limitazioni delle attività rumorose nel periodo estivo

Il sindaco di Baunei Salvatore Corrias

Il sindaco di Baunei Salvatore Corrias

Da oggi e fino al 15 settembre a Baunei si limiteranno le attività rumorose. A stabilirlo un’ordinanza del sindaco Salvatore Corrias.  Il grande afflusso di turisti, nelle località di Baunei e della frazione di Santa Maria Navarrese, ai quali si deve garantire un piacevole soggiorno e le istanze presentate dai cittadini circa la limitazione dei rumori sono le considerazioni principali fatte da Corrias nell’ordinanza.  Tranquillità e nessun disturbo nel periodo estivo devono insomma essere garantiti a residenti, villeggianti e turisti.

Si legge nell’ordinanza che: “nei centri abitati di Baunei e S. Maria Navarrese, nel periodo che va dal 12 luglio  2017 al 15 settembre 2017, potranno essere effettuate le attività sotto elencate  solo nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00″

“I cantieri edili, per quanto riguarda i normali lavori  e l’uso di macchine, strumenti ed attrezzature con emissioni di rumore, di polvere o di altro tipo: dal 01 agosto 2017 al 25 agosto 2017 l’utilizzo dei suddetti macchinari dovrà essere ttalmente sospeso.

I mestieri che comportino l’uso di macchine, strumenti ed attrezzature con emissioni, di rumore di polvere o di altro tipo, che possono disturbare la tranquilità ed il riposo dei cittadini (attività artiginali, commerciali, o assimilate).

Le attività relative alle opere di giardinaggio che implichino l’uso di tosaerba, decespugliatori, falciatrici o macchine simili.

Propagazione di musica nei pubblci esercizi: la propagazione all’esetrno di musica dal vivo (tipo Piano-bar) o mediante impianti stereofonici è assolutamente vietata oltre le or 01.00.
Tale attività potrà prorogarsi fino all’orario di chiusura  del pubblico esercizio solo in occasione di analoghe manifestazioni in corso sulla pubblica piazza e nei giorni del sabato e della domenica nei mesi di luglio e agosto nel rispetto assoluto di quanto previsto nel Piano Comunale di Classificazione Acustica (art 20 delle NTA e Regolamento Acustico) tradotto ai sensi dell’Art. 6comma 1 Legge quadro 447/1995.
La pubblicità sonora è consentita esclusivamente dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00.”
Nell’ordinanza si ricorda: “che dalle ore  8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00 è possibile effettuare lavorazioni a basso tasso di emissioni di rumore, di polvere o di altro tipo, che non rechino disturbo ai cittadini.

Che un’eventuale richiesta di deroga alla presente ordinanza dovrà essere presentata all’uffico della Polizia Municipale che ne valuterà l’effettiva necessitàe, in caso di concessionestabilirà le dovute prescrizioni che se non rispettate comporteranno la revoca della deroga stessa.”

 

Exit mobile version