Site icon www.vistanet.it

Serbatoi a secco per la siccità , a breve i primi razionamenti ad Ilbono

mancanza d'acqua, immagine simbolo

mancanza d'acqua, immagine simbolo

La siccità che ha caratterizzato gli ultimi mesi si sta facendo sentire. In alcuni comuni dell‘Ogliastra, così come era accaduto lo scorso anno in questo periodo, i serbatoi sono agli sgoccioli e Abbanoa potrebbe presto ricorrere al razionamento.

Accadrà di sicuro a Ilbono dove  i pochi centimetri d’acqua presenti nel serbatoio e la pressione bassa con cui arriva alle utenze inducono a pensare all’interruzione del servizio per alcune ore. “Da lunedì, probabilmente, sarà razionalizzata l’acqua  per ristabilire il livello minimo”  si  legge in una nota dell’amministrazione comunale guidata da Andrea Piroddi.

Il comune, in attesa di una conferma da parte del gestore unico,  raccomanda alla popolazione di munirsi di serbatoi e di avere un utilizzo responsabile dell’acqua. A Loceri, altro centro ogliastrino che la scorsa estate aveva pagato lo scotto della mancanza di acqua con un stillicidio di razionamenti  della risorsa idrico sia di notte che di giorno , si sta con la guardia alzata.   Ancora non si registrano problemi di sorta ma potrebbero essercene a breve, soprattutto se non dovesse piovere.

A Lanusei il sindaco Davide Burchi si affida a metodi insoliti «Ancora non abbiamo avuto comunicazioni ufficiali. Ovviamente – scherza (ma non troppo)  l’amministratore comunale- prepariamo la danza della pioggia».

Exit mobile version