Site icon www.vistanet.it

Lanusei, presentazione ufficiale della nuova giunta nel primo consiglio comunale dell’amministrazione guidata da Davide Burchi

Il sindaco di Lanusei, Davide Burchi, e i consiglieri hanno dato appuntamento ai cittadini ieri in piazza per l’espletamento delle formalità previste in occasione dell’insediamento di un nuovo consiglio comunale.

Preso atto dell’inesistenza di incompatibilità dei consiglieri si è proceduto in prima battuta alla surroga di Silvio Carobbi, candidato sindaco della lista “Lanusei punto e a capo”, dimessosi da consigliere di opposizione pochi giorni dopo la sconfitta, e succeduto da Mirko Balloi.

Il consiglio. Il breve giuramento del neo sindaco Davide Burchi ha riguardato la Costituzione italiana e il perseguimento degli interessi di Lanusei, dell’Ogliastra e della Sardegna.

Siedono quindi ai banchi della maggioranza Sandra Aresu, Renato Pilia, Cinzia Marongiu, Salvatore Zito, Renato Asoni, Donato Marongiu, Alessia Mulas, Michela Tegas, Andrea Cabiddu, Michele Secci e Matteo Stochino. In opposizione ci sono invece Davide Ferreli, sindaco uscente, e i suoi candidati Monica Anedda e Simone Ligas, della lista “Avanti Lanusei”, e Mirko Balloi e Maria Tegas per “Lanusei punto e a capo”.

Le deleghe e gli incarichi. Burchi ha presentato al pubblico la nuova squadra di assessori, che vede Salvatore Zito vicesindaco con deleghe al turismo, ambiente, commercio e attività produttive. Sandra Aresu sarà alla guida di servizi sociali e istruzione, Cinzia Marongiu si occuperà di urbanistica, edilizia e lavori pubblici, Renato Asoni di sport, cultura e spettacolo, Renato Pilia di programmazione, informatizzazione, servizi tecnologici e politiche giovanili.

Il sindaco ha poi garantito la pubblicazione di un calendario con gli orari di ricevimento degli amministratori.

Torna in vita la carica del Presidente del Consiglio comunale, affidata a Matteo Stochino. Obbligatoria nei comuni superiori ai quindicimila abitanti, è invece facoltativa in quelli più piccoli come Lanusei, dove spesso lo stesso ruolo è svolto direttamente dal sindaco.

Scrutatori e commissione elettorale. Il consiglio ha eletto Renato Pilia, Michela Tegas e Simone Ligas scrutatori (supplenti Michele Secci e Mirko Balloi) mentre Alessia Mulas, Andrea Cabiddu e Maria Tegas saranno i membri della commissione elettorale (supplenti Donato Marongiu, Renato Asoni e Monica Anedda).

L’opposizione. Sono arrivati unanimi gli auguri di buon lavoro da parte dei cinque consiglieri di minoranza, concordi sul voler essere costruttivi ma, come sottolineato dall’ex sindaco Davide Ferreli, anche molto attenti e puntuali.

Il consiglio si è concluso con un rinfresco della lista vincente “Ripensiamo a Lanusei“.

Exit mobile version