Site icon www.vistanet.it

Gelato artigianale: in Sardegna è boom dei consumi

Sardi sempre più appassionati del gelato artigianale di qualità. A dirlo è un’analisi di Cna Alimentare Sardegna. I consumi di gelato artigianale sono in costante aumento non solo d’estate, quando il caldo invoglia maggiormente, ma anche fuori stagione.

Sono 550 le imprese di gelato artigianale in Sardegna. Dopo i pionieri di Pula, paese che vanta le prime gelaterie sperimentali dell’isola, oggi sono tante le gelaterie artigianali che propongono gusti insoliti, dal corbezzolo al pomodoro passando per fico d’india e culurgione. Cresce anche il mercato per celiaci, vegani e intolleranti con gusti pensati ad hoc. La spesa pro capite in gelati è di 80 euro ogni anno.

«Quello del gelato è un settore molto interessante da molti punti di vista – spiega all’Ansa Alessandro Mattu, presidente di Cna Alimentare Sardegna – ma i giovani non cadano nell’errore di pensare che aprire una gelateria e farla lavorare bene sia un gioco. È un tipo di lavoro che richiede grande preparazione, passione, amore per il prodotto e spirito di sacrificio. Il consumatore chiede un prodotto di grande qualità e di ottimo gusto: la mediocrità e l’improvvisazione non sono ammesse».

Exit mobile version