Site icon www.vistanet.it

Una raccolta fondi per una nuova palestra a misura di tutti: Fondazione Vodafone dalla parte di Ogliastra Informa

Una Palestra Aperta, uno spazio pensato per la promozione di attività sportive dedicate ad atleti con disabilità intellettiva, ma che si identifica anche come spazio in cui tutte le persone possono incontrarsi e conoscersi. Questo è “Sport Anyway”, il nuovo progetto di Ogliastra Informa, associazione di volontariato impegnata nel territorio ogliastrino dal luglio 2007 in attività dedicate a persone con disabilità intellettive, in collaborazione con la Fondazione Vodafone Italia.

La missione della Fondazione consiste nell’ individuare idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità in Italia, mettendo a disposizione dei progetti selezionati un cofinanziamento complessivo di 400 mila Euro a seguito del raggiungimento del 50% del proprio target di raccolta attraverso il crowdfunding.

Il progetto che ha portato alla selezione di Ogliastra Informa, consiste nella realizzazione di una “Palestra aperta”, ovvero un centro che sia prima di tutto di pratica sportiva, ma è anche il luogo dove le mamme degli atleti si incontrano e hanno modo di confrontarsi sulle difficoltà quotidiane, il luogo dove gli alunni possono giocare insieme al compagno con disabilità, il luogo in cui il nonno può essere risorsa durante gli allenamenti, il luogo dove lo sportivo può confrontarsi e provare a giocare insieme, il luogo dove creare manifestazioni, gare o momenti di semplice divertimento. Un luogo per stare insieme.Nasce come uno spazio pensato e allestito per garantire agli atleti con disabilità ogliastrini di accedere al mondo dello Sport e alle opportunità di integrazione, di crescita e di sperimentazione che ne derivano.

Nasce come tale però non per restare un luogo esclusivo, riservato alla disabilità, ma da subito diventa uno spazio da condividere con la Famiglia, con la Scuola, con gli amici, dove confrontarsi, giocare insieme, mostrare le proprie competenze e riconoscere le abilità. “Perché se la nostra lotta è contro qualunque forma di barriera – spiega Rita Concu, presidente della associazione Ogliastra Informa – noi per primi dobbiamo impegnarci affinché anche i nostri spazi, le nostre attività, i nostri momenti insieme diventino di tutti, nessuno escluso.”

L’obiettivo è raggiungere 23.250€, ma come già spiegato nell’incipit, basterà raggiugere la cifra 11.625€ affinchè Fondazione Vodafone raddoppi la cifra.Come ogni grande occasione che si rispetti, la causa è stata inoltre adottata da un padrino e una madrina: padrino del progetto è Francesco Abate, scrittore, giornalista e disc jockey sardo, il quale si è dimostrato immediatamente molto estusiasta e ha preso sotto la sua ala la causa e l’intera associazione.“Ho deciso di adottare questa causa quando ho visto i visi felici dei ragazzi allenarsi – ha spiegato Abate – non vorrei mai vedere quei volti intristirsi perché noi non siamo stati in grado di aiutarli”

Altrettanto importanti i nomi delle due madrine, Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Conosciute come “Le Lucide”, dal 2003 sono le direttrici artistiche della compagnia “Lucido Sottile”, coreografe, cantanti, registe e soprattutto attrici, con un’esperienza ventennale alle spalle.“Siamo da sempre impegnate per l’integrazione e attraverso il nostro lavoro sappiamo che spesso e volentieri l’integrazione passa anche dal corpo e non solo dalla psiche – hanno spiegato Tiziana e Michela – abbiamo lavorato tanti anni con le disabilità e il disagio psichico e fisico al fine di promuovere e incentivare l’integrazione tra “abili” e disabili. E pensiamo che lo sport possa essere il motore che traina momenti di crescita e condivisione. Ecco perché ci riempie di gioia essere le madrine di un progetto così bello e importante: per tutti!”.

Si potrà sostenere la raccolta fondi inviando la propria donazionehttps://progetti.ognisportoltre.it/projects/66-sport-any-way dove è possibile inoltre trovare ulteriori dettagli riguardanti il progetto.

Exit mobile version