Site icon www.vistanet.it

“Sa fortza de su bilinguismu”, dopo cinque anni torna in Ogliastra lo sportello di lingua sarda.

 

Sono passati cinque anni dall’ultima volta che l’Ogliastra ha avuto la possibilità di usufruire dello sportello di lingua sarda. Gli ultimi progetti risalgono al 2012, da quel momento in poi, sebbene nuovi progetti siano stati finanziati dalla Regione Sardegna, nessuno di questi ha interessato i comuni ogliastrini. Da alcuni giorni invece “Sa fortza de su bilinguismu” ha riportato in vita una realtà che esiste in tutta l’isola. Capofila del progetto è il Comune di Elini, insieme a Ilbono, Lotzorai, Tortolì, Girasole e Bari Sardo. Per il momento il finanziamento, interamente a carico della Regione Sardegna, garantisce l’apertura dell’ufficio fino a dicembre 2017.

Il servizio è stato affidato all’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni di Sassari e opererà nel territorio attraverso le professionalità di Ivan Marongiu e Maria Teresa Murgioni. Tra le varie attività dell’ufficio, destinate a cittadini e pubblica amministrazione, ci saranno consulenze ortografiche, terminologiche e grammaticali, traduzioni di testi da italiano a sardo e viceversa, e attività di promozione della lingua sarda. Verranno anche realizzate attività ludiche a tema per i più piccoli e un corso di lingua sarda scritta di 36 ore con esame finale, rivolto a cittadini e dipendenti della pubblica amministrazione.

I due operatori, inoltre, nei comuni di Elini e Ilbono, realizzeranno una ricerca linguistica, attraverso la registrazione vocale degli informatori locali, di una predefinita selezione di vocaboli di uso comune (circa 2000 parole), costituenti il lessico di base nelle zone nelle quali sono utilizzati. La ricerca, possibile grazie ai fondi della Legge Regionale 15 marzo 2012 n.6, permetterà la stampa di due glossari e di materiale informativo da distribuire alle famiglie dei paesi coinvolti.

L’ufficio aprirà una volta a settimana nelle biblioteche dei comuni:

Lunedì-Ilbono 15:00-18:30, Martedì-Elini 15:00-18:30, Mercoledì-Girasole 15:00-18:30, Giovedì-Tortolì 9:00-13:00, Giovedì-Lotzorai 15:00-18:30, Venerdì-Bari Sardo 9:00-13:00.

Per maggiori informazioni è attiva la mail ufitziulimbasardaogiastra@gmail.com, per seguire le attività dell’ufficio si può seguire la pagina Facebook “Ufitziu limba sarda Ogiastra, Isportellu Subracomunale de Elini”.

Exit mobile version