
Il mensile Style Magazine del Corriere della Sera dedica oggi ai centenari ogliastrini un intero servizio, firmato dal giornalista Sandro Orlando. L’intervistato è un volto noto del panorama culturale sardo, il registra lanuseino Pietro Mereu, che di recente si è occupato di longevità in uno docu-film intitolato “Il club dei centenari”.
«Il mio documentario, prodotto con l aiuto del comune di Lanusei e della Regione Sardegna per l’ultimo Expo sta facendo molto parlare di sé e di conseguenza della nostra Ogliastra» commenta il regista.
Nel servizio, cinque favolosi ritratti dei centenari ogliastrini, immortalati dal fotografo Luigi Orrù. «Sugli altipiani della sardegna centro-orientale vivono gli uomini più anziani del pianeta. I fattori genetici c’entrano solo in parte» recita il cappello dell’articolo «Un ambiente che aiuta a campare a lungo: con cibo sano, aria pulita, vita attiva e niente stress. Dove perdurano forti legami familiari e la consapevolezza di poter contare su una rete di supporto sociale».