Site icon www.vistanet.it

Un ragazzo sardo nell’Olimpo dell’ingegneria mondiale. Mario Porru vince il più prestigioso premio al mondo nel settore

Mario Porru

Mario Porru

Inutile stare a parlare di cervelli in fuga. I buoni cervelli ce li abbiamo anche qui in Sardegna, ed è arrivato anche il riconoscimento dall’estero. Mario Porru è un assegnista di ricerca al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Ateneo cagliaritano. Poco più che trentenne, Porru ha ricevuto uno dei più importanti riconoscimenti del settore dell’energia.

Inutile scendere troppo nello specifico non essendo degli addetti ai lavori, ma la menzione ricevuta nell’ambito del “Best PhD Thesis Award“, riconoscimento assegnato dall’associazione che riunisce a livello mondiale gli ingegneri elettrici ed elettronici, costituisce oggi il più importante traguardo nel settore.

Per i più ferrati in materia, le attività di ricerca oggetto della tesi di Porru, dal titolo “Management and control of energy storage systems for stationary and automotive applications”, supervisionata dal professor Alfonso Damiano e dall’ingegner Alessandro Serpi nel dottorato coordinato dal professor Fabio Roli, riguardano lo sviluppo di strategie di gestione e controllo di sistemi di accumulo dell’energia per applicazioni stazionarie e veicolari. In particolare, è stato analizzato l’utilizzo di sistemi di accumulo per l’integrazione di elevate quantità di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ed è stata proposta una configurazione di sistema di accumulo ibrido per migliorare le prestazioni dei sistemi di propulsione elettrica a bordo dei veicoli.

Exit mobile version