Site icon www.vistanet.it

Tortolì. La riscoperta degli antichi semi al centro di un’iniziativa in programma a San Salvatore

Si terrà domani , a partire dalle 17, nella chiesetta campestre di San Salvatore, l’iniziativa “Passato, presente e futuro del grano” organizzato dall’azienda agricola Terra Madre e dall’associazione Tricumonoro. Si tratta di un incontro divulgativo sulla salvaguardia, promozione e coltivazione del cereale più antico della storia dell’uomo, dalle straordinarie proprietà nutritive e dietetiche.

Ad aprire i lavori, l’archeologa Mariangela Cau dell’Irei che parlerà della storia del sito archeologico “S’Ortali e su monti” e della sua rilevanza zonale nella conservazione e scambio del grano duro.

Alle 17:30, Rossano Idini, Presidente dell’associazione Tricumonoro, racconterà lo scopo e il lavoro dell’associazione in prima linea nella tutela e promozione di questo tipo di grano. Alle 18 l’agronomo Lorenzo Moi esporrà le caratteristiche agronomiche del grano monococco e del suo progetto di recupero di un antico mulino a pietra del 1950.

Seguirà alle 18:30 Sandro Garofalo (consulente di salute cellulare) parlerà dell’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata e delle caratteristiche organolettiche del grano monococco. Infine ci sarà il dibattito. Alle 20 è previsto  un buffet degustazione di prodotti locali realizzati utilizzando le farine dell’antico cereale.

Exit mobile version