Site icon www.vistanet.it

Piano strategico dell’Unione dei comuni d’Ogliastra, ieri la prima presentazione

Andrea Piroddi

Andrea Piroddi, Presidente Unione Comuni d'Ogliastra

Piano strategico dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra, si è tenuta ieri nella sede dell’organismo la presentazione dei risultati intermedi dell’elaborazione del progetto. I tecnici incaricati della stesura  hanno analizzato il contesto attuale, i piani già in essere e tracciato una prima visione del nostro futuro. A breve, verosimilmente entro metà mese, verranno resi noti i risultati, realizzato un sito internet dedicato e partiranno i tavoli tematici con gli stakeholders. « Il Piano strategico è lo strumento di programmazione deputato a delineare il disegno di sviluppo sostenibile dell’Unione, attraverso la costruzione di una visione strategica di medio – lungo termine» fa sapere il sindaco di Ilbono e presidente del sodalizio Andrea Piroddi.

Il processo partecipato di elaborazione del Piano strategico, in particolare, mira a far emergere una visione identitaria e di sviluppo attraverso il coinvolgimento della molteplicità di attori istituzionali, sociali, economici e culturali locali, che saranno guidati e supportati nell’identificazione dei valori condivisi e conseguentemente degli obiettivi da perseguire. In questo modo sarà anche possibile creare e consolidare, sia internamente all’Unione  sia a livello territoriale (portatori di interesse ma anche singoli cittadini), il senso di appartenenza all’Unione stessa.

«Stiamo realizzando il Piano Strategico dell’Unione, grazie ad un’intuizione del comune di Lanusei. Infatti, il beneficiario del finanziamento per la realizzazione del Piano è l’amministrazione comunale dell’ex capoluogo dell’Oglistra che – sottolinea Piroddi-  con un scelta lungimirante, ha deciso di estendere lo studio del Piano a tutta l’Unione, questa decisione consentirà a tutti di tracciare un percorso condiviso per la crescita del nostro territorio».

Exit mobile version