Site icon www.vistanet.it

Tortolì, l’associazione Voltacarta alle scuole medie di Monte Attu col documentario “Voci di un verbo plurale”

I temi della violenza e della disparità tra uomini e donne sono stati affrontati questa mattina alle scuole medie di Monte Attu a Tortolì attraverso la proiezione di “Voci di un verbo plurale” un documentario realizzato dall’associazione Voltalacarta impegnata nella divulgazione della cultura di genere.

Lo racconta bene, la Presidente dell’associazione Loredana Rosa dalla sua pagina Facebook “Stamattina con Voltacarta  abbiamo fatto un’esperienza nuova e bellissima: il nostro ciclo di incontri formativi-informativi sulla violenza e discriminazione di genere nelle scuole d’Ogliastra si è chiuso in bellezza con la proiezione della nostra video inchiesta “Voci di un verbo plurale” nella scuola media “Monte Attu” di Tortolì.

“Per la prima volta” ha continuato Rosa “abbiamo presentato il nostro lavoro a ragazzi così giovani, confrontandoci su temi importanti come le pari opportunità e la violenza sulle donne, attraverso un interessantissimo e vivace dibattito in cui i veri protagonisti, come sempre, sono stati proprio gli studenti. Da loro è giunta anche la richiesta che progetti di educazione alle differenze siano avviati all’interno delle scuole, in un’ottica di prevenzione della violenza e di promozione della cultura del rispetto e della diversità”.

Il documentario, premiato di recente al premio San Giorgio 2017, si è confrontato con un pubblico non adulto per la prima volta. I risultati, fanno sapere dall’associazione, sono stati sorprendenti: gli alunni hanno dimostrato di avere una percezione nitida del problema, e hanno anche avanzato interessanti proposte, come nel caso di Irene: “Vorrei che questi temi fossero affrontati più spesso a scuola – ha detto – magari con l’ausilio di medici e psicologi”.

Alla proiezione e al dibattito coordinato da Loredana Rosa e dal giornalista Francesco Manca hanno partecipato oltre ottanta studenti, e quello diretto da Giacomo Murgia, è stato il primo istituto comprensivo ad accogliere la proposta di Voltalacarta, grazie all’interessamento del docente Marco Marongiu e della vicepreside Adriana Ladu.

La presidente Loredana Rosa conclude così il suo post sul social: “Grazie a tutti, alunni, docenti e dirigente che oggi ci hanno accolto gioiosamente, fornendoci ancora una volta una meravigliosa occasione di confronto e soddisfazione, e confermandoci che “Insieme si fa la differenza!”

Giovedì 8 il video sarà proiettato al centro di aggregazione sociale di Villagrande nell’ambito di un evento organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

Exit mobile version