Site icon www.vistanet.it

“Primavera nel Cuore della Sardegna” a Gairo il 10 e 11 giugno

Gairo, per la prima volta nel suo territorio ospiterà la kermesse di Primavera nel cuore della Sardegna 2017, la manifestazione itinerante organizzata da Aspen e Camera di commercio di Nuoro, insieme ai Comuni partecipanti. Quello proposto a Gairo sarà un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche, dei suoi sapori e delle sue affascinanti tradizioni.

Nelle giornate del 10 e 11 giugno, grazie a una serie di escursioni guidate in tutto il territorio, sarà possibile conoscere i luoghi carichi di atmosfera e simboli della tradizione popolare, quali “Sa foggi ‘e Susanna” , “Sa babbai eca”, sarà possibile visitare l’antico Borgo di Gairo Vecchio con l’ausilio di un Trenino Turistico che dall’abitato principale accompagnerà i visitatori verso la più antica e famosa “Ghost Town” della Sardegna.

Sarà possibile raggiungere la suggestiva frazione ferroviaria di Taquisara e visitarne le sue omonime grotte, il villaggio nuragico de “Is Tostoinus” e il famoso tacco calcareo di “Perda e’ Liana“, fino ad arrivare alle bellissime spiagge della marina, “Coccorrocci” e “Su Sirboni”.

Nell’abitato principale grazie agli antichi arredi e corredi tramandati fino ai giorni nostri e gelosamente custoditi dai Gairesi, verranno allestiti ambienti tradizionali e scene di vita tipici del primo Novecento mentre le varie Cortes presenti lungo il percorso espositivo offriranno la possibilità di gustare le caratteristiche prelibatezze culinarie del paese e di conoscere tutti gli aspetti legati alle tradizioni del territorio.

Immancabili i culurgiones, su modizzosu, sa coccoi de patata, de corcoriga e de cibudda. Gli arrosti di maialetto e di pecora, i formaggi, i vini locali, i dolci tipici quali: is orrubiolusu, i ravioli di ricotta dolce, il gateau de mendula (dolce di mandorle caramellato) e le seadas.

Largo spazio anche alle iniziative culturali, oltre alla possibilità di visitare i luoghi storici, artistici e di culto presenti sia nel nuovo che nel vecchio abitato. Potranno essere ammirati i quadri di Franco Ferrai esposti nella Sala Consiliare Comunale e troveranno esposizione lungo il percorso le opere e le creazioni di artisti locali e dei vari artigiani e hobbisti presenti.

Verrà aperto al pubblico il vecchio frantoio a macina risalente ai primi anni del 900, saranno esposte le armature utilizzate nel cortometraggio “Nuraghes” del regista Mauro Aragoni, che verrà proiettato a intervalli regolari nel corso delle due giornate, e troverà esposizione anche una mostra di moto d’epoca.

Saranno organizzati convegni e mostre fotografiche presso la Sala Polifunzionale ed in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi di Lanusei saranno inoltre organizzate due serate speciali dedicate alle stelle e ai pianeti.
Largo spazio infine anche ai canti e balli tradizionalistici con la partecipazione di gruppi folk locali mentre l’intrattenimento aggiuntivo per i più piccoli sarà garantito dalla Ludoteca Comunale.

Exit mobile version