Site icon www.vistanet.it

Alternanza scuola-lavoro in Tribunale: a confronto i progetti di Lanusei e Rimini

Gli studenti in Tribunale

Gli studenti in Tribunale

I Consigli dell’ordine degli avvocati di Rimini e Lanusei accomunati dal progetto di alternanza scuola lavoro con gli studenti delle scuole superiori dei rispettivi territori. Se ne parlerà quest’oggi nel corso del congresso distrettuale di Riva del Garda che verrà trasmesso dalla stazione radiofonica Ius Law Web radio.

L’esperienza ogliastrina si sta rivelando molto interessante.  Alle prese con codici e udienze, e da poco anche con gli esami scientifici sul luogo del crimine,  gli aspiranti avvocati  si confrontano non solo con le udienze , penali e civili, ma anche con gli aspetti tecnici legati all’attività tecnico scientifica nell’ambito delle indagini preliminari e nel sopralluogo sulla scena del crimine. Qualche settimana fa, nell’aula rosa dell’Iti, gli studenti del liceo scientifico e classico di Tortolì che partecipano al progetto di alternanza scuola lavoro in collaborazione con l’ordine degli avvocati di Lanusei , hanno assistito ad una interessante lezione tenuta  dal Nucleo operativo del Ris di Cagliari, nelle persone del tenente Concas e del maresciallo Dell’Uomo.

Sono quasi una trentina studenti del liceo classico e scientifico di Tortolì che, impegnati con le toghe ogliastrine nell’ambito del progetto stanno assaporando gioie e dolori della professione forense cimentandosi, tra le altre cose nella simulazione di un processo penale. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dagli avvocati che dai ragazzi. In platea oltre il presidente del Consiglio dell’ordine, Gianni Carrus, e agli studenti anche tanti colleghi , a dimostrazione del fatto che per imparare non si è mai troppo grandi.

 

Exit mobile version