Site icon www.vistanet.it

Tortolì, fusione del bronzo e apertura del crowdfunding: gli Ultimi Nuragici ieri alla Sughereta

Ieri sera la cooperativa “Gli ultimi Nuragici” ha promosso al parco La Sughereta di Tortolì una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) per la realizzazione del Villaggio Nuragico. Per l’occasione, dalle 19, di fronte al parco è stato illustrato il progetto e si è tenuta una dimostrazione della fusione di due bronzetti: l’Arciere di Sardara e il Pugilatore di Dorgali.

L’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione Comunale che, con l’intento di promuovere e tutelare il polmone verde della cittadina, ha affidato in concessione (attraverso un bando ad evidenza pubblica), una porzione di circa un ettaro alla cooperativa presieduta da Andrea Loddo. 

I fondi che verranno raccolti attraverso questa campagna di autofinanziamento saranno necessari alla creazione di un Villaggio Nuragico, una sorta di parco laboratorio e centro studi dove confluiranno ricerche sul tema della civiltà nuragica, con attività che riprenderanno gli usi, costumi, l’alimentazione, l’arte e le tecniche di costruzione ed il modo di integrarsi alla natura della civiltà che popolava la nostra Isola.

«L’iniziativa fa parte di una serie di eventi di sensibilizzazione volti a promuovere l’archeologia e la storia della nostra Isola. Si tratta di un progetto di notevole rilevanza storica e culturale per l’intera comunità, volto anche alla promozione del nostro territorio” commenta l’Assessore ai Beni Archeologici Stefania Vargiu. «Sosteniamo l’iniziativa della Cooperativa Gli Ultimi Nuragici che riguarda la realizzazione di un vero e proprio villaggio nuragico che sorgerebbe in una porzione di un ettaro del Parco La Sughereta, il primo in Ogliastra- aggiunge l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari– Un progetto che sarà sicuramente di grande interessante e fortemente attrattivo per cittadini, vacanzieri e turisti, oltre che un’interessante iniziativa per valorizzare il polmone verde della città».

 

Exit mobile version