Site icon www.vistanet.it

Incungias a Ilbono, ricco programma di eventi per il 13 e 14 maggio

Si rinnova l’evento promosso dall’ASPEN, dalla camera di commercio di Nuoro e dal Comune di Ilbono. Anche quest’anno un ricco programma per il 13 e 14 maggio

SABATO 13 MAGGIO

ORE 9:30 Apertura della manifestazione e convegno Vitigni e caratteristiche della viticoltura, con premiazione del concorso del vino.
ORE 16:00 Convegno sullo spopolamento nelle aree interne della Sardegna. (Museo Sa Omu ‘e is Ducus)

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO

Per tutta la durata della manifestazione potranno essere degustati i vari prodotti tipici della tradizione enogastronomica ilbonese come il pane tipico, l’olio, i culurgiones, il pistoccu, le sebadas, i liquori ed il vino. Sarà possibile osservare la realizzazione di alcuni di questi prodotti come su pani pintau, su pistoccu e i culurgiones. Tutta la manifestazione sarà accompagnata da esibizioni di gruppi folk e musica tradizionale per tutte le vie del paese in cui avrà luogo la manifestazione.

Sarà possibile visitare il museo Sa Omu ‘e is Ducus dove sono esposti gli antichi arredi, costumi, pizzi, ricami e lavori realizzati al telaio. Si potranno ammirare le dimostrazioni delle maestre di questa antica arte che verrà riproposta per l’occasione insieme all’arte del let di Bosa. Sarà possibile, poi, ammirare vari lavori artigianali, tra cui la mostra tattile con percorso e dicitura per non vedenti a cura dell’artista Roberto Serri.

Una mostra fotografica itinerante si estenderà lungo tutto il percorso della manifestazione con l’accompagnamento musicale dei gruppi folk.
ORE 9:00 Apertura delle cantine dove si potranno gustare i prodotti tipici locali ed ammirare i lavori e le esposizioni degli artigiani.
ORE 9:30 Visita guidata presso il sito nuragico Scerì con dimostrazione di Is fainas de ognia dì (faccende quotidiane). Nel corso della visita sarà possibile degustare alcuni piatti della tradizione culinaria ilbonese.
ORE 15:00 Visita guidata alla chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, con esposizione del simulacro e dei paramenti sacri e con il racconto dell’antica leggenda sull’arrivo della Madonna delle Grazie.
ORE 16:00 Lungo le vie del centro si potrà osservare una mostra sul lavoro agro-pastorale con la dimostrazione della realizzazione del formaggio. Verrà inoltre realizzata una piccola fattoria con una mostra dei giochi antichi per
i più piccoli.
ORE 21:30 Proiezione del cortometraggio Nuraghes – S’Arena presso sa omu ‘e is ducus (visione completamente gratuita).
A seguire intervista al regista Mauro Aragoni e al costumista Andrea Loddo.

Exit mobile version