Site icon www.vistanet.it

Sei spiagge tortoliesi premiate con la Bandiera Blu

La baia di Porto Frailis

La baia di Porto Frailis

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

I prestigiosi vessilli che certificano l’assoluta qualità dell’ambiente, dei servizi e la gestione sostenibile del territorio sventoleranno nell’estate 2017 nelle spiagge di Orrì, Cea, Foxi Lioni, Muscì, la Capannina e Porto Frailis.

L’ambito riconoscimento certificato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) è stato consegnato questa mattina, durante la XXX cerimonia di premiazione, presso la sede del CNR, a Roma, nelle mani dell’Assessore all’Ambiente Walter Cattari.

“Per il terzo anno consecutivo il nostro territorio riceve ben sei bandiere blu. Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che conferma il nostro continuo sforzo nella cura e promozione dell’ambiente- commenta l’Assessore Cattari. Ringrazio i colleghi della Maggioranza e il personale dell’Ufficio Ambiente per il lavoro svolto per raggiungere questo importante risultato.”

Le sei spiagge sono state premiate perché confermano i criteri “green” stabiliti dalla FEE: la qualità delle acque ritenuta eccellente, l’educazione e informazione ambientale , la gestione ambientale,la raccolta differenziata (Tortolì è uno dei comuni con i più alti risultati registrati anche nel 2016 in Italia), , spazi verdi e dotazione di servizi nelle spiagge. In totale sono 11 i comuni sardi che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu.

 

Exit mobile version