Site icon www.vistanet.it

A Valentina Saba, studentessa della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, il prestigioso “Premio Andria”

L’8 maggio alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato la dottoressa Valentina Saba riceverà il Premio Marcello Andria, vinto per l’originalità e l’utilità della sua tesi di laurea magistrale in Geologia medica, che apre nuovi scenari nella comprensione dei fattori scatenanti varie malattie molto diffuse nella nostra isola.

Valentina Saba si è laureata a Cagliari con 110/110 e lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, con relatore il dottor Paolo Valera. La sua tesi, intitolata “Geoepidemiologia della Sclerosi Multipla: analisi preliminare dei fattori ambientali potenzialmente coinvolti in un’area pilota (Sardegna sud-occidentale)”,  le era già valso il premio speciale “Salute” nell’ambito del 17mo Premio Ecologia “Laura Conti – ICU 2016”, questo gennaio.

Il Premio Andria è istituito dal Rotary Club Cagliari Nord ormai da tre anni in memoria di Marcello Andria, ginecologo e presidente del club oltre vent’anni fa. Il premio è rivolto ai laureati della nostra Università che nella loro tesi (quale che sia la facoltà) abbiano parlato della Sardegna e della medicina, e consiste in un assegno di 1000 euro.

Alla premiazione interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, il relatore Paolo Valera e la vincitrice. In rappresentanza del Rotary Club Cagliari Nord, parteciperanno il presidente Antonello Angioni, il governatore emerito del Distretto 2080 Rotary International Luciano Di Martino e l’ex presidente del Rotary Club Cagliari Nord Gabriele Andria.

Exit mobile version