Site icon www.vistanet.it

Novità storica per la musica e il suo insegnamento. Le launeddas entrano tra le materie di studio del Conservatorio di Cagliari

Novità storica per la musica e il suo insegnamento. Le launeddas entrano tra le materie di studio del Conservatorio di Cagliari che, primo istituto in Italia, istituisce un corso accademico di Musiche tradizionali.

Un’iniziativa eccezionale per la Sardegna: il docente sarà infatti il Maestro Luigi Lai.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella conferenza stampa illustrata stamattina nell’aula magna del Conservatorio, in piazza Porrino 1.

All’incontro con i giornalisti erano presenti oltre alla direttrice e al presidente del Conservatorio, Elisabetta Porrà e Gianluca FlorisAurora Cogliandro, rappresentante dei docenti nel Consiglio accademico, gli assessori alla Cultura della Regione e del Comune di Cagliari, Giuseppe Dessena e Paolo Frau, l’assessore comunale allo Sport e Spettacolo, Yuri Marcialis e il Maestro Luigi Lai.

«Oggi è un giorno storico», ha affermato l’assessore Comunale alla Cultura Paolo Frau, «il Conservatorio di Musica di Cagliari istituisce un corso ufficiale di launeddas. La nostra musica e lo strumento principe della nostra identità musicale hanno ora il riconoscimento che meritano e che in tanti abbiamo sognato per lungo tempo.
Vivissime congratulazioni».

Exit mobile version