Site icon www.vistanet.it

Ilbono, 2° concorso enologico riservato ai piccoli produttori.

vino immagine simbolo

vino immagine simbolo

Il Comune di Ilbono, in collaborazione con l’Agenzia Laore e con l’indispensabile contributo del Centro Commerciale Naturale, presenta il 2° concorso enologico riservato ai vini rossi dell’annata prodotti dai piccoli produttori.

Le premiazioni si terranno il 13 maggio 2017 al termine del convegno sul vino che si terrà presso la casa museo Sa omu ‘e is Ducus a Ilbono.

La scadenza per la presentazione dei campioni di vino è il 7 maggio.

I tecnici Laore, individueranno la commissione di gara, composta da almeno 4 componenti. Le valutazioni saranno espresse in una scheda. Come di consueto – e questo è lo scopo principale del concorso – i tecnici daranno consigli per migliorare il proprio prodotto. In altre parole, siamo tutti convinti di fare un buon vino, quando invece facciamo tanti errori. Gli errori possono essere i più svariati, dalla coltivazione, al taglio, la trasformazione e la conservazione del vino.

Gli esperti, infatti, riescono a capire, tramite i sensi: la vista, l’olfatto e il gusto, le eventuali carenze del vino presentato. Con l’ausilio delle schede emesse, quindi, il produttore il prossimo anno avrà la possibilità di produrre un vino migliore, evitando di perseverare nei propri errori.

Il concorso si inserisce nella manifestazione Incungias che si terrà lungo le vie del centro storico di Ilbono il 13 e 14 maggio. In occasione della manifestazione, gli agricoltori e i produttori ilbonesi esporranno le proprie produzioni. Sarà un’occasione per visitare Ilbono e le sue bellezze, a partire dal complesso archeologico di Scerì e fino alla splendida casa museo Sa omu ‘e is ducus.

 

Exit mobile version