Site icon www.vistanet.it

Perdasdefogu, inaugurata la “casa dell’acqua”, ecocompatibilità al servizio del cittadino

Ecocompatibilità e salvaguardia dell’ambiente sono stati gli argomenti principali all’inaugurazione della “Casa dell’acqua” a Perdasdefogu. Gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori e un folto numero di foghesini, si sono ritrovati questa mattina vicino al palazzo civico del paese, dove è stato posizionato il grande distributore “Fontemea”. “Ridurre gli impatti ambientali derivanti dal consumo del bene più prezioso al mondo, l’acqua” ha ricordato il sindaco Mariano Carta “è l’obiettivo del progetto “Casa dell’acqua”, iniziativa promossa da questa amministrazione con fondi comunali, in linea con le azioni previste nel PAES (piano di azione per l’energia sostenibile).

Tra le idee di base del progetto la diffusione di un comportamento ecocompatibile, che come ha spiegato il primo cittadino si può ottenere “modificando le abitudini di approvvigionamento dell’acqua da parte della cittadinanza ed incoraggiando il consumo dell’acqua pubblica”. L’utilizzo di quest’ultima porterebbe grandi benefici, sia in termini di rispetto dell’ambiente che in termini economici. Il calcolo è presto fatto, se il 75% della popolazione foghesina utilizzasse gli erogatori di acqua potabile si avrebbero ottimi risultati: – 375 bottiglie di plastica utilizzate all’anno, -570 kg di petrolio utilizzato nella produzione PET, -4,7 tonnellate di CO2 emesse per produzione, trasporto e smaltimento, + 8925 euro i soldi risparmiati, all’anno, dai cittadini. “Il comune di Perdasdefogu” ha continuato Carta “vuole rifornire la popolazione con un prodotto di ottima qualità e accessibile a tutti”.

I costi dell’acqua dall’erogatore, sono per tutte le tasche, gassata o naturale il prezzo non cambia, 0,5 centesimi di euro al litro. Una boccata di ossigeno per l’ambiente, come ha illustrato il referente della società “Aquamea” Nicola Angius “col marchio Fontemea, presente in nove centri della Sardegna ci troviamo con 6.000.000 di bottiglie in meno nelle nostre case”. Un messaggio importante quello divulgato oggi alla presenza dei più piccoli, che padroni del futuro, dovranno imparare presto a prendersi cura dell’ambiente.

Exit mobile version