Site icon www.vistanet.it

“Divento Vegano”, il regista ogliastrino Pietro Mereu prova a vivere da vegano in un mondo di onnivori

Che il cibo sia sacro, è un pensiero condiviso. Ma tra chi a Pasqua non rinuncia all’agnello e chi invece preferisce uno sformato di verdure, la diatriba è senza fine.

Lo sa bene Pietro Mereu, regista ogliastrino da anni particolarmente attivo nella produzione documentaristica. “Divento Vegano” è la sua nuova creazione, un progetto ancora embrionale che lo porterà a misurarsi con l’esperienza di un vegano in un mondo di onnivori.

“Il progetto -spiega Mereu- nasce dalla mia esigenza di capire questa diatriba tra vegani e non vegani che, a mio parere, a volte ha dei toni troppo forti, sia da parte degli onnivori che fanno troppa ironia sulle scelte dei vegani, sia da parte dei vegani, a volte troppo rigidi nei confronti dei non vegani e che vogliono fare proselitismo”.

Per il momento c’è ancora riserbo su come esattamente sarà il progetto, che potrebbe essere diviso prima in pillole e poi unito in un unico lungo documentario.

“Ho mangiato vegano tante volte -prosegue l’autore- e non mi dispiace. Lo farò per almeno un mese e appena lo inizierò so già che dovrò cambiare molto della mia vita. Cercherò di mettermi in situazioni difficili, tipo cene con amici carnivori”. Quindi via carne, pesci, uova, formaggi e miele. Al loro posto ci saranno soia, verdure, cereali e frutta.

La totale rinuncia alla carne e a tutti i prodotti di derivazione animale è ormai una scelta sempre più diffusa, alimentata da motivi etici, ma anche salutistici, e sempre più numerosi sono coloro che scelgono di sostituire le proteine animali con quelle vegetali derivate da legumi o direttamente dal glutine. I più temerari arrivano poi alle diete che nel mondo anglosassone chiamano del “raw food”, ovvero il cibo crudo.

Ancora incerta anche la location. Mereu si trova da alcuni mesi a Milano, ma il promo di “Divento Vegano” lo ha girato nella sua casa di Santa Maria Navarrese. Il trailer è disponibile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=RI80mdJSHpE&t=26s

Exit mobile version