Site icon www.vistanet.it

Jerzu, sabato la presentazione del documentario “Boinargius e Carradoris de Jersu”

Jerzu, veduta

Jerzu, veduta

Sabato 22 aprile 2017, alle ore 19,00, nella Sala del Centro Polifunzionale di Via Businco, il Comune di Jerzu presenterà l’opera “Boinargius e Carradoris de Jersu”, una raccolta di testimonianze orali sulla cultura, l’economia agricola e la forza lavoro animale rese dagli ultimi carrolanti presenti nella comunità jerzese.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune, si pone come obiettivo quello di “perpetuare la conoscenza e mantenere viva la memoria del passato di Jerzu, al fine di conservare e tutelare tradizioni antiche che ne hanno forgiato l’anima di paese contadino immerso nella cultura dell’uva e del vino”.

Il progetto si è concretizzato nella produzione di un DVD, frutto della regia e ricerca sul campo del regista jerzese Simone Contu, coadiuvato da un Comitato Scientifico composto dal Dott. Tonino Serra e dal Prof. Gian Martino Piroddi.

Nel corso della presentazione, oltre alla proiezione di alcuni brani filmati tratti dal DVD, interverrà il giornalista e antropologo Bachisio Bandinu, grande studioso di cultura tradizionale della Sardegna e si procederà alla distribuzione dell’opera alle famiglie jerzesi.

 

Exit mobile version