Site icon www.vistanet.it

La ASSL di Lanusei prosegue nel suo impegno per il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico

Nei giorni scorsi all’interno delle strutture del Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei hanno fatto la loro comparsa i contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, vetro e alluminio.

I contenitori si trovano in tutte le aree comuni dell’ospedale mentre contenitori più grandi sono stati sistemati all’esterno, di fronte agli ingressi del presidio.

L’obiettivo dell’installazione dei contenitori è duplice: da un lato agevolare cittadini e operatori, nella differenziazione dei rifiuti attraverso spazi facilmente individuabili e raggiungibili, dall’altro, contribuire al sistema della differenziata così come doveroso per una struttura come il presidio ospedaliero nel quale ogni giorno sono presenti centinaia di persone. 

Con lo stesso obiettivo, lo scorso anno fu realizzato un vademecum per i dipendenti dedicato alle “Buone azioni quotidiane verso la sostenibilità”con il quale si suggeriva agli operatori di adottare alcune semplici norme per il risparmio energetico. Tra queste lo spegnimento di computer e monitor se non utilizzati, la stampa dei documenti cartacei solo se strettamente necessario, e la limitazione, quando possibile, dell’uso dell’ascensore.

Iniziativa che si aggiunge all’installazione negli scorsi anni di un impianto fotovoltaico nella struttura del poliambulatorio di Tortolì e alla realizzazione di un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria da pannelli solari che permette l’indipendenza dalla centrale termica nel periodo estivo.

Exit mobile version