Site icon www.vistanet.it

I ragazzi di Ogliastra Informa incontrano i liceali di Lanusei per raccontare e raccontarsi

Stamattina assemblea d’istituto d’eccezione per il complesso liceale “Leonardo da Vinci” di Lanusei. Ospiti speciali i ragazzi di Ogliastra Informa, associazione di volontariato di Ilbono.

I ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale, microfono in mano, hanno raccontato ai circa duecento studenti presenti, come si svolgono le attività all’interno dell’associazione a partire dallo sport per concludere con i laboratori di autonomia domestica e quello didattico. L’obiettivo, è quello di raccontare un lungimirante percorso di autonomia. Le attività citate, infatti, vertono principalmente sul lavoro di gruppo e sul potenziamento di una serie di abilità manuali e cognitive che si inseriscono all’interno di un progetto molto più ambizioso. Lo scopo, infatti, è quello di creare uno spazio, un “centro” attrezzato per diverse attività, all’interno del quale i ragazzi possano esprimersi e inserirsi, gestendolo nella sua interezza, all’interno della comunità, varcando quindi i limiti dell’associazione stessa.

Perché questo si avveri, l’associazione di volontariato sta partecipando ad un concorso nazionale di progetti indetto dal gruppo assicurativo Aviva, un’iniziativa a scopo benefico con l’obiettivo di elargire un fondo a sostegno delle organizzazioni no-profit italiane impegnate in determinati ambiti come la tutela e la promozione della salute, dell’infanzia e dei giovani. “Tutti al centro” è il titolo del progetto proposto dall’associazione ilbonese. Il progetto vincitore del concorso otterrà il finanziamento richiesto ma sarà uno solo e verrà decretato in base al numero di voti ottenuti.

Chiunque può votare. Votare “Tutti al centro” e facilissimo, seguendo il link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-568
è sufficiente accedere, anche tramite Facebook e assegnare i dieci voti a disposizione per questo progetto che tra l’altro è l’unico presentato in Ogliastra.

Tra una risata e qualche inevitabile strafalcione da parte dei ragazzi dalla tuta rossa, i liceali di Lanusei, hanno accolto con entusiasmo i racconti dei ragazzi e l’invito a votare il progetto. La speranza è che entro il 30 marzo, data in cui termina il concorso, il progetto scali la classifica e ottenga il maggiore numero di voti.

 

Exit mobile version