Site icon www.vistanet.it

Dal fotoamatorialismo alla più sofisticata sperimentazione. Presentato a Tortolì il volume “A. Banda”

Grande partecipazione, sabato pomeriggio, per la presentazione del volume “A. Banda 2016, Fotografia Contemporanea. Appunti sulla Sardegna”, tenutasi a Tortolì, presso la biblioteca comunale.

Il volume raccoglie gli scatti di 41 fotografi e rappresenta anche una prima mappatura delle associazioni fotografiche che operano nell’Isola. All’interno della pubblicazione sono presenti nove realtà che lavorano da tempo in differenti ambiti, dal semplice fotoamatorialismo alle più sofisticate strade della ricerca e della sperimentazione.

Presenti la curatrice del volume Sonia Borsato, il docente Nilo Zanardi, la fotografa Anna Piroddi e il presidente di Su Palatu_Fotografia Salvatore Ligios. Quest’ultimo ha raccontato al pubblico come sia nata l’iniziativa, ponendo l’accento sulla necessità di promuovere e valorizzare i talenti fotografici in Sardegna. L’associazione capitanata da Ligios, è nata nel 2011 prendendo in mano l’eredità culturale di Villanova Monteleone dove negli anni passati sono state organizzate la bellezza di cento mostre fotografiche, per un totale di 160 fotografi coinvolti.

Interessante l’intervento di Anna Piroddi, fotografa amatoriale tortoliese, che ha partecipato all’iniziativa con una foto estratta dalla sua personale “D’Oltremare”. Uno scatto in bianco e nero, che ritrae una bambina africana ospite del centro d’accoglienza ogliastrino Cortemalis. La Piroddi ha raccontato al pubblico presente in sala la propria esperienza con il circuito A.Banda, sottolineando l’importanza di «lasciare sempre spazio alle proprie passioni e mettersi in gioco con coraggio».

 

 

 

Exit mobile version