Site icon www.vistanet.it

Scienza, due classi dell’ITI di Tortolì domani a Cagliari per presentare i risultati del progetto sui fossili

Ci saranno anche due classi dell’I.T.I. di Tortolì, con le loro creazioni digitali, alla manifestazione dell’Università di Cagliari che si terrà domani per la presentazione dei primi risultati del progetto “Coccodrilli, squali e tartarughe. Storie di fossili nell’area urbana di Cagliari”  presso la Cittadella dei Musei.

Gli studenti della IV C del Liceo scientifico delle Scienze applicate presenteranno l’e-book “Alla scoperta dei fossili” prodotto dagli alunni nell’ambito del percorso di Alternanza scuola-lavoro Fossili Hi-tech, svolto presso la biblioteca digitale storico-scientifica dell’Ateneo, la Sardoa d-library, e il Museo di geologica e paleontologia “Domenico Lovisato”. Allestiranno anche una piccola mostra della raccolta didattica di rocce sarde selezionate dagli studenti e mostreranno al pubblico un Video-racconto dei momenti salienti delle attività svolte nel corso dell’anno.

Gli studenti della IV A dell’Istituto tecnico commerciale – SIA presenteranno la App per smartphone Android “Lovisato paleontology tour” da loro realizzata nel percorso di Alternanza scuola-lavoro “Fossili Hi-tech app”, anch’esso condotto con Sardoa e Museo Lovisato. L’App sarà scaricabile liberamente dal pubblico nel corso della manifestazione e ha diversi tools: individua attraverso google maps alcuni fossili selezionati tra quelli presenti nel più ampio geo-tour realizzato dall’Università; indica il tragitto e i tempi di percorrenza da qualunque punto, consente il download dell’ e-book guida realizzato dall’ateneo e permette, tramite link, di visitare i siti del Museo Lovisato e della Sardoa d-library e il collegamento alla pagina facebook Sardoa.

Gli studenti esporranno al pubblico i loro risultati negli stand dedicati alla scuola, collaboreranno alle attività degli stand dell’Ateneo e collaboreranno con i geologi e i paleontologi del Museo alle visite guidate tra fossili e rocce dell’area di Buoncammino.

 

 

Exit mobile version