Site icon www.vistanet.it

Circuito nazionale Open Bic a Villasimius. Il 12enne tortoliese Leonardo Nonnis sbaraglia tutti

A Villasimius si è tenuta nel weekend la prima tappa del circuito nazionale classe Open Bic, organizzata dalla Lega Navale di Villasimius. Due giorni di regate (4 prove in tutto) che ha visto circa 50 ragazzi Under 17 e Under 13 sfidarsi nelle acque antistanti il bellissimo porto sardo.

Due giornate molto impegnative per via del forte vento di maestrale. Sabato, infatti, il vento ha soffiato a quasi 30 nodi, per poi placarsi fortunatamente nel pomeriggio, sino a  20 nodi (limite massimo di vento consentito) permettendo alla giuria composta da Giudici Federali Nazionali e Internazionali di posizionare il campo di regata.

Hanno affrontato il mare per primi gli Under 17, seguiti dagli Under 13. Tra loro tre bambini del Circolo Nautico di Arbatax: Leonardo Nonnis (detentore del titolo di Campione Sardo Open Bic 2016), Riccardo Meloni ed Elias Nonnis. Vento Forte, raffiche e mare mosso hanno messo a dura prova tutta la flotta dei ragattanti.

Domenica mattina si è replicato, con un maestrale che già alle 8 non dava segno di volersi attenuare.  Ma la giuria esperta e paziente ha aspettato il momento giusto ed ecco altre due prove durissime per i ragazzi, tra raffiche e cambi di vento.

Nella categoria Under 13 ha stravinto il giovane tortoliese Leonardo Nonnis, con 4 primi posti. A seguire Sara Murru e Leonardo Tidu ( entrambi della Lega Navale Sulcis). Un bellissimo 5° posto per Elias Nonnis, piazzamento più che meritevole se consideriamo l’età e la presenza di Circoli velici blasonati e un 7° posto per Riccardo Meloni.

Tra gli Under 17 chiude con 4 primi posti Davide Mulas della Lega Navale Sulcis, a seguire Sirolli Leopoldo e Ludovica Cui della Lega Navale Sulcis. Prossimo appuntamento per il circuito Nazionale a Campione del Garda.

 

Exit mobile version