Site icon www.vistanet.it

Tortolì, grande partecipazione al seminario informativo sul lavoro. Il 21 febbraio il bis

Sono stati numerosi i giovani, che nella serata di ieri 14 febbraio, hanno preso parte al primo dei due seminari informativi organizzati dal Comune di Tortolì in collaborazione con la Databank Srl.

Subito dopo i saluti iniziali, la relatrice dell’incontro Francesca Cuccu di Databank Srl,  ha aperto il seminario illustrando ai presenti il sito web di Europass (https://europass.cedefop.europa.eu) indicandolo come il più adatto per la creazione di un curriculum vitae e pensato su un modello-base valido in tutta l’Unione Europea.

L’attenzione si è poi focalizzata sulle linee guida da seguire durante la compilazione del proprio CV. È molto importante, per esempio, curare la forma e il contenuto per renderlo il più sintetico ed efficace possibile. Un altro fattore importante è quello della personalizzazione. “Spesso i giovani, ma anche gli adulti, tendono a lasciare anonimo il proprio curriculum – ha spiegato l’esperta  – Questo è uno degli errori più gravi. Dovete curarlo nei minimi dettagli: dalla scelta della foto (da inserire solo se richiesta) alla personalizzazione. Esso, infatti, deve rispecchiare ciò che voi siete nella vita quotidiana”.

La relatrice ha continuato spiegando che il CV va costruito anche secondo le richieste dell’azienda a cui lo si vuole inviare. E’ necessario quindi  prima scegliere le informazioni che si ritengono più importanti da inserire. Inoltre, sarebbe opportuno, per chi possiede numerose esperienze professionali, creare diversi curricula in cui si vadano ad evidenziare competenze differenti, ovviamente scegliendo le più significative e rilevanti per il posto di lavoro a cui si aspira.

Le ragazze e i ragazzi non sono stati spettatori passivi, ma anche partecipanti attivi. Hanno mostrato una grande curiosità sugli argomenti trattati ponendo numerose domande.

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi all’Informagiovani del Comune di Tortolì, presso la sede di  Corso Umberto  o direttamente sulla pagina Facebook dell’Informagiovani.

Il secondo incontro si svolgerà il 21 febbraio, sempre dalle 16 alle 18, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Tortolì, e verterà sulla comunicazione e i colloqui di lavoro. L’iscrizione deve essere presentata tramite il modulo disponibile presso l’Informagiovani o scaricabile in allegato e presentata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Tortolì  o trasmessa all’indirizzo mail protocollo@comuneditortoli.it.

 

Exit mobile version