Site icon www.vistanet.it

Giro d’Italia a Tortolì. Al via il bando per la richiesta di spazi e beni per l’organizzazione di manifestazioni

L’Amministrazione Comunale di Tortolì ha deliberato l’indizione di bandi pubblici inerenti le richieste di spazi e beni comunali per l’organizzazione di manifestazioni varie da realizzarsi nel territorio comunale  nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2017.

Con la deliberazione viene evidenziata la necessità che, in tutte le manifestazioni proposte, siano inseriti riferimenti – con le modalità che ciascuno riterrà meritevoli di approvazione – che richiamino la bicicletta, il ciclismo e la sua massima manifestazione nazionale, data la concomitanza con il “100° Giro d’Italia”, che vedrà il Comune di Tortolì direttamente coinvolto nella organizzazione di un evento di risonanza internazionale, che farà da filo conduttore all’azione di questo Ente per tutto il 2017, quale importantissimo strumento di promozione del territorio, con l’obiettivo prioritario di allungare la stagione turistica.

Il  bando scadrà il 15 marzo ed è rivolto a quelle manifestazione che si intendono realizzare nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2017. A tal fine tutte le le associazioni, enti di spettacolo, ditte individuali, società legalmente costituite che intendono ideare e/o organizzare manifestazioni, spettacoli ed eventi vari sono invitati a presentare le loro proposta secondo le modalità indicate.

Contenuto delle proposte. Le proposte da inserire nel calendario di eventi da realizzarsi nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2017 dovranno apportare un significativo contributo allo sviluppo e alla promozione del territorio. I soggetti interessati dovranno presentare, nei termini e secondo le modalità indicate nel presente avviso pubblico, la seguente documentazione: domanda di partecipazione, richiesta di patrocinio e beni pubblici (suolo pubblico, utenze comunali nei punti già attivi, palco, transenne, sedie ed altre attrezzature di proprietà comunale, agevolazioni per le affissioni), copia di atto costitutivo e statuto, copia del documento di identità del titolare o legale rappresentante che sottoscrive la domanda.

Criteri di scelta delle proposte presentate. Saranno privilegiate le proposte aventi le seguenti caratteristiche: manifestazioni a carattere culturale e di valorizzazione delle risorse locali di qualsiasi tipo (storico, folkloristico, ambientale, enogastronomico ecc) dal carattere non prevalentemente commerciale, con programmi e interventi gratuiti e pubblici a favore di tutti i cittadini; acquisiranno priorità le manifestazioni che inseriranno appropriati riferimenti e richiami alla partecipazione del Comune di Tortolì al Giro d’Italia, in quanto questa Amministrazione attribuisce all’avvenimento carattere di centralità per l’anno 2017. Eventi che favoriscono l’utilizzo di vari spazi della cittadina, con particolare riguardo alla valorizzazione del centro storico e del mare, beni primari della città di Tortolì – Arbatax, sui quali questa Amministrazione investe per lo sviluppo della città; Proposte che pervengono da associazioni altamente radicate nel territorio e di provata capacità progettuale, con particolare riferimento alla promozione dei siti a rilevanza culturale ed al carattere di originalità ed innovatività dei programmi proposti.

Le modalità di presentazione delle domande. Le domande di partecipazione indirizzate al Comune di Tortolì – Servizio Affari generali – dovranno pervenire esclusivamente al protocollo dell’Ente o tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it o tramite raccomandata A/R entro e non oltre il giorno 15.03.2017, ore 13,30. Non farà fede il timbro postale.