Site icon www.vistanet.it

Coldiretti Nuoro Ogliastra: “L’agricoltura sociale e le sue opportunità per il territorio e la scuola”

L’agricoltura sociale e le sue opportunità per il territorio e la scuola saranno al centro di un seminario che si terrà venerdì 17 a Dorgali.

Il tema al centro del dibattito sarà affrontato a 360 gradi, in tutte le sue declinazioni: la legislazione, le nuove prassi, le opportunità offerte dal  nuovo programma di sviluppo rurale, le opportunità che offre al territorio e per la formazione dei  giovani, oltre ai progetti che si stanno mettendo già in campo. La conclusione dei lavori sarà affidata all’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru.

Il seminario  è stato promosso da Coldiretti Nuoro Ogliastra con la collaborazione del movimento femminile dell’organizzazione agricola, l’agenzia Laore e il Comune di Dorgali. Sono state coinvolte anche le fattorie sociali, i dirigenti, i docenti e gli studenti delle 3° e 4° classi degli istituti superiori delle vecchie provincie di Nuoro e Ogliastra.

“E’ un incontro rivolto agli operatori del settore ma anche ai giovani studenti – spiega il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. L’obiettivo è quello di sensibilizzare a una cultura agricola capace di creare maggiore inclusione sociale e stimolare a una maggiore attenzione alle necessità dei nostri giovani”.

Il seminario è promosso all’interno di una iniziativa molto più articolata, intitolata “Seminiamo il futuro” giunta alla sua seconda edizione e quest’anno dedicata al tema dell’acqua. Sono stati coinvolti tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che ricadono nel territorio della Federazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra. Un progetto che vuole valorizzare i prodotti tipici del territorio e salvaguardare la biodiversità attraverso la ricerca della storia locale, ma che ha anche dei risvolti solidali con il sostegno a distanza dei bambini kenyoti seguiti dal missionario dorgalese Antonio Masuri.

“Riproponiamo un progetto che lo scorso anno ha avuto un buon successo coinvolgendo tantissimi studenti con laboratori e momenti di animazione – ricorda il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -. L’obiettivo è quello di portare l’agricoltura a scuola, costruire una solida rete di collaborazione tra fattorie e scuole con la promozione e divulgazione delle buone pratiche dell’agricoltura sociale e con percorsi esperenziali. Inoltre – prosegue Serra – ci saranno dei progetti mirati alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile”.

Il progetto prevede anche un concorso “Amico fiore, storie di campagne”, promosso da Coldiretti Nuoro Ogliastra, con Laore e la fattoria didattica Oddapara. Le classi dovranno scrivere dei racconti brevi inediti, completi di disegno, realtivi ai prodotti tipici dell’agricoltura locale e alla storia locale.

 

 

Exit mobile version