Site icon www.vistanet.it

Sguardi, visioni e storie. Gli organizzatori: “Felici sia della alta partecipazione al concorso, che della qualità delle opere”

Da giovedì 9 a sabato 11 febbraio  avrà luogo la fase finale del concorso cinematografico “Sguardi, visioni e storie” a Lanusei.

Come ogni anno la fase finale si svolgerà all’interno del cineteatro nazionale Tonio Dei. In questa fase verranno proiettati i film della selezione finale. Su un numero di 42 opere iscritte i selezionatori hanno scelto 27 lavori per una durata di circa 8 ore di proiezione. Hanno partecipato a questa edizione del concorso film sardi nazionali ed internazionali, con lavori giunti anche dalla Nuova Zelanda, Abcasia, e Norvegia. “Possiamo essere felici sia della alta partecipazione al concorso, che della diversità delle opere sia per durata che per tematiche affrontate” affermano gli organizzatori dell’associazione culturale La Discoteca 1974, presieduta da Giorgio Melis.

I film trattano molti argomenti sociali di attualità come immigrazione, violenza sulle donne, valorizzazione del territorio, disoccupazione, argomenti storici come la shoah. Diverse sono anche le commedie. Il livello qualitativo è  alto, abbiamo anche quest’anno, film con protagonisti di chiara fama come Sandra Ceccarelli e Paolo Sassanelli. Le novità di questa edizione, oltre a Simone Ligas antropologo visuale, direttore artistico, è la nuova composizione della Giuria che vede tra i suoi membri volti noti come Antonello Zanda, Direttore della Cineteca Sarda; Elisabetta Randaccio, Critico Cinematografico, e Antonello Vinci, esperto cinematografico ed operatore culturale della Cineteca Sarda e due new entry come la giornalista lanuseina Simona Castoldi, e la regista abcasa Ilona Khvartskia

Si fa sempre più forte il gemellaggio con l’Abkasia non solo per la partecipazione di un film in concorso ma anche per la presenza della giovane regista emergente Ilona Khvartskia che non solo sarà uno dei 5 giurati ma nell’occasione della giornata didattica di proiezione di sabato 11 presenterà il suo cortometraggio, ovviamente fuori concorso,“La Parola” – Video schizzo per una poesia di B. Shinkuba. La regista terrà per gli studenti una piccola masterclass sul lavoro del filmmaker.

Una particolarità da sottolineare, di grande rilevanza è la partecipazione al concorso di molti giovani videomaker ogliastrini. Questo dato è sintomatico del lavoro di promozione svolto dall’associazione la discoteca 74 e i suoi partner fondamentali l’Amministrazione comunale di Lanusei e la Società Umanitaria Cineteca sarda di cui fanno parte il Direttore artistico Simone Ligas, Antonello Zanda e Antonello Vinci.

Come sempre è previsto il Premio Speciale del pubblico, che sarà assegnato con votazioni da parte degli spettatori in ogni singola serata della manifestazione. L’Amministrazione comunale di Lanusei, nell’ambito della promozione delle attività culturali, assegnerà un riconoscimento al miglior documentario o all’opera che contenga rilevanti contenuti culturali che contribuiscano alla conoscenza, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale.

 

Exit mobile version