Site icon www.vistanet.it

Rapporti tra Catalogna e Sardegna. Il Club Unesco ne parlerà domani a Tortolì

Il Club UNESCO Baunei-Ogliastra organizza una conferenza che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Tortolì sabato 4 febbraio alle 17 e che ruoterà intorno al tema “Rapporti tra la Catalogna e la Sardegna”.

Nella locandina dell’evento, non a caso, campeggia un meraviglioso quadro del 600 dove sono rappresentati Ramon Berenguer IV, Conte di Barcellona,  e la moglie Petronilla d’Aragona, figlia del re d’Aragona, con i rispettivi stemmi. Da questo matrimonio, come è noto, nacque la Corona d’Aragona. Aprirà la conferenza il presidente del Club Salvatore Cabras, che passerà poi la parola ai relatori: il dott. Roberto Lai ( studioso del Medioevo in Sardegna) e il prof. Pasquale Zucca ( storico che ha approfondito la tematica dei catalani in Ogliastra).

In un mondo in cui la cooperazione tra individui e popoli si rivela ogni giorno più essenziale, i centri e i club Unesco si propongono di offrire a tutti la possibilità di conoscere popoli e civiltà diverse. I centri e club Unesco favoriscono l’incontro di persone deisderose di impegnarsi insieme in attività diverse, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, così da portare alla comunità mondiale il contributo di un’azione impegnata, stimolante, su basi volontaritiche.

In questa linea di azione, i centri Unesco si propongono di promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace, attraverso una migliore conoscenza delle diverse civiltà, dei problemi passati e presenti, così del proprio Paese come di altri, in un’ottica mondiale, e di tutto ciò che costituisce il patrimonio culturale dell’umanità.

 

 

Exit mobile version