Site icon www.vistanet.it

Open Day all’ITI. Drago: “L’obiettivo è che gli studenti si sentano protagonisti”

Si è tenuto ieri sera il secondo open day scolastico, organizzato dall’I.I.S. I.T.I. di Tortolì, che ha visto un numero di partecipanti maggiore rispetto all’edizione precedente.

Sono stati, infatti, numerosi gli studenti delle scuole medie ogliastrine che, accompagnati dai propri genitori, sin dalle  15 hanno visitato i vari locali dell’edificio e che, in alcuni casi, sono stati i protagonisti delle dimostrazioni svoltesi nei laboratori.

Terminata la visita dei locali, nell’aula magna dell’Istituto i docenti dei vari indirizzi di studio hanno illustrato le diverse attività promosse dalla scuola e i vari risultati raggiunti nel corso degli anni. “La scuola, intesa come l’insieme di tutti i corsi di studio – spiega il prof. Basilio Drago – riesce sempre a far diplomare un numero elevato di studenti che “sanno fare”. Il nostro fine è quello di non lasciare mai indietro nessuno studente. Vogliamo, infatti, che essi si sentano i veri protagonisti della scuola e facciamo di tutto per allargare i loro orizzonti.”

Sono poi stati illustrati nello specifico i corsi di studio disponibili per il prossimo anno scolastico. Il Liceo Scientifico si ripropone nella sua forma tradizionale, ma anche in una forma con scienze applicate che vede un numero maggiore di ore di informatica al posto del latino. Il Liceo Classico, almeno per il momento, non propone nessuna novità, ma si classifica comunque per il terzo anno consecutivo come miglior liceo classico della Sardegna (come si evince dalla graduatoria del progetto Eduscopio).

La professoressa Luisa Balzano, dell’Istituto Tecnico Industriale, ha illustrato i risultati raggiunti e le diverse collaborazioni, anche con enti pubblici quali l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, svolte nel corso degli ultimi anni e ha parlato dei due corsi di studi disponibili: “Elettronica ed Elettrotecnica” e “Chimica, materiali e biotecnologie”. I docenti del Tecnico Commerciale, dopo aver parlato dei vari progetti iniziati lo scorso anno tra cui la fondazione di una Impresa Simulata, hanno chiarito quali fossero i loro corsi di studio.

Prima dei saluti, i vari professori presenti si sono resi disponibili per gli ultimi chiarimenti e hanno ricordato che le iscrizioni si potranno effettuare solo tramite modulo online entro e non oltre il 6 febbraio. Se qualcuno dovesse avere problemi ad effettuare l’iscrizione sul sito del Ministero, si può tranquillamente recare presso l’ufficio alunni dell’Istituto dove verrà coadiuvato dal personale scolastico.

 

Exit mobile version