Site icon www.vistanet.it

Il presidente Pigliaru: “Il progetto Ogliastra concretizza la filosofia della programmazione territoriale di questa Giunta”

trekking Ogliastra

Repertorio Ogliastra

 “Il progetto per l’Ogliastra concretizza pienamente la filosofia della programmazione territoriale voluta da questa Giunta”. Sono queste le  dichiarazioni del presidente della Regione  Francesco Pigliaru. Che dopo aver dato vita alla cabina di regia territoriale destinata a studiare un progetto complessivo per il territorio ha sottoscritto (telematicamente) il poderoso piano d’intervento.   “L’accordo – commenta Pigliaru – integra nuove azioni di sviluppo con ulteriori interventi già valorizzati nell’ambito di altre politiche regionali e prevede bandi territorializzati per le imprese. Coinvolge l’intero territorio, punta sulla qualità della vita come elemento decisivo della longevità, di cui l’Ogliastra è ‘testimonial’ d’eccellenza di tutta la Sardegna, garantisce una visione ampia e strategica e ha l’ambizione di accorciare le distanze fra costa e interno mettendole in stretta sinergia grazie anche al ruolo ‘cerniera’ del Trenino Verde”. E con l’ultimo sigillo a “Percorsi di lunga vita”, progetto da 59 milioni di euro, in Ogliastra si inizia a ragionare diversamente.

L’Accordo di programma quadro, così come annunciato dal consigliere regionale ogliastrino del Pd Franco Sabatini,  è stato sottoscritto dalla Regione (presidente Francesco Pigliaru e assessore della Programmazione Raffaele Paci), dai presidenti delle tre Unioni di Comuni del territorio (Valle del Pardu e Tacchi Ogliastra Meridionale, Mariangela Serrau; Ogliastra, Rosalba Deiana; Nord Ogliastra, Anna Assunta Chironi) e dall’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu.

Dei 59 complessivi, 32 milioni sono di nuova finanza e i restanti, programmati con altre politiche regionali, vengono attivati all’interno dell’accordo che dà attuazione anche al protocollo di intesa fra Regione e Conferenza Episcopale Sarda sottoscritto il 22 settembre, che prevede lo stanziamento di 700mila euro per la valorizzazione degli edifici di culto aventi valore storico e culturale.

Un unico soggetto attuatore (Unione Valle del Pardu Tacchi d’Ogliastra Meridionale), novità assoluta che garantisce ottimizzazione dei tempi e semplificazione delle procedure, sarà responsabile del coordinamento e dell’attuazione degli interventi, del monitoraggio e del controllo e opererà come centrale unica di committenza.

“Agroalimentare, turismo, infrastrutture: la sfida lanciata dall’Ogliastra è ambiziosa, contrastare il fenomeno dello spopolamento con la creazione di nuove opportunità di lavoro e l’innalzamento del livello di benessere economico e sociale delle popolazioni, e sono sicuro che con questo progetto tutti gli obiettivi saranno centrati” sottolinea l’assessore Paci che il 2 dicembre scorso era  a Tortolì per firmare il Protocollo d’Intesa.

 

Exit mobile version