Site icon www.vistanet.it

La mostra micologica e botanica di Tortolì conquista il pubblico ogliastrino

Mostra micologica, Tortolì

Mostra micologica, Tortolì

Dal 26 al 28 novembre il Gruppo Micologico e Botanico D’Ogliastra ha organizzato una mostra micologica e botanica presso l’ex Blocchiera Falchi di Tortolì. L’evento ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente da gran parte dei paesi ogliastrini.

Il 26 si è tenuta l’inaugurazione, nel corso della quale, alla presenza dei familiari, è stato commemorato il noto micologo ogliastrino Gigi Piga, scomparso recentemente. La mostra sotto il profilo scientifico è stata molto interessante. Nonostante la siccità degli ultimi mesi, sono state esposte ben 172 specie, alcune delle quali rare.

Grande successo ha riscosso la parte della mostra riguardante l’esposizione di bacche e frutti selvatici, che ha rappresentato una vera e proprio novità in una mostra micologica. Le specie esposte sono state 72, alcune di uso comune e molte sconosciute ai visitatori.

Gli organizzatori della mostra hanno dedicato uno spazio alle problematiche ambientali esponendo numerosi rifiuti rinvenuti nei boschi ogliastrini durante la raccolta di funghi e di bacche, cercando di sensibilizzare i visitatori al rispetto dell’ambiente. Nella mattinata del 28, numerose scolaresche (scuola dell’infanzia, primaria, medie e alcune classi dell’Istituto Tecnico Commerciale di Tortolì), guidate dagli esperti micologi e botanici del gruppo, hanno visitato la mostra.

Il Gruppo Micologico e Botanico d’Ogliastra, si riunisce tutti i lunedì dalle ore 18,30 alle 20,00 nella sede di via Fleming 1  presso la Scuola Media “Monte Attu”.  Per maggiori informazioni: 334 1718139

 

Exit mobile version