Site icon www.vistanet.it

Cagliari si tinge di viola nella giornata mondiale contro l’Aids

La Lila di Cagliari celebra con una serie di iniziative previste per la giornata di oggi primo dicembre, decretata giornata mondiale contro l’Aids.

Sono passati 30 anni dalla comparsa della sindrome da immunodeficienza acquisita, meglio conosciuta come Aids, o Sida.

Quest’anno l’associazione Lila di Cagliari si è mobilitata con una serie di postazioni informative dove verranno distribuiti flyer e profilattici, la proiezione di un video informativo sulla malattia con una marcia per sensibilizzare la gente a non abbassare la guardia di fronte a quella che è stata definita La Peste del 2000. All’interno della stazione di Metro Cagliari, la pianista Irma Toudjian suonerà a conclusione della giornata.

“Le politiche di prevenzione rimangono un miraggio e i numeri dei casi di infezioni da Hiv rimangono stabili da più di un decennio – ha dichiarato Brunella Mocci, presidente del Lila Cagliari –  serve una svolta nella prevenzione, affidata esclusivamente alla disponibilità e alle scarse risorse del volontariato” .

Le iniziative proseguiranno anche domani 2 dicembre alla Cineteca Sarda. Alle ore 21 è in programma la proiezione di “Dirty 30 – Thirty Years”, video serie statunitense della regista Hannelore Williams, in occasione del V-Art, Festival Internazionale Immagine d’Autore. L’evento sarà introdotto da Brunella Mocci, presidente Lila Cagliari e da Arnaldo Pontis, responsabile comunicazione di Lila Cagliari.

Il ruolo dell’associazione per la prevenzione, la diagnosi e la sensibilizzazione della cittadinanza sta progressivamente crescendo. Recentemente Lila Cagliari ha organizzato, per la prima volta in città, un test salivare per Hiv al di fuori dell’ambito ospedaliero. Un successo di pubblico insperato che fa ben pensare sul livello di guardia che occorre tenere di fronte ai pericoli di rimanere infetti. ”.

 

Exit mobile version