Il Sindaco Massimo Cannas informa che in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per supportare la lotta all’evasione fiscale, l’Ufficio Finanze e Tributi del Comune di Tortolì, sta emettendo in questi giorni, gli avvisi di accertamento ICI 2011.
Un atto di ordinaria amministrazione che gli uffici svolgono annualmente e prevede la verifica del pagamento del tributo nei cinque anni precedenti. Si tratta di accertamenti sull’imposta ex ICI che dal 2012 è stata sostituita dall’IMU.
Ad oggi sono stati emessi circa quattrocentocinquanta avvisi per parziale od omesso pagamento dell’imposta per l’anno 2011; solamente sette di questi sono stati annullati poiché gli utenti hanno dimostrato di aver saldato il tributo. La non ricezione di questi sette pagamenti è direttamente collegabile al mancato invio dei dati aggiornati da parte delle strutture competenti al comune di Tortolì, che a seguito dell’accertamento ha provveduto all’immediata revoca.
Risulta quindi infondata la notizia comparsa sulla stampa locale dove si presupponeva un caos (inesistente) nei suddetti uffici, con informazioni distorte che sembrerebbero mirare a destabilizzare la corretta esecuzione dell’attività in svolgimento. Il Sindaco rinnova il suo apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente dai funzionari comunali caratterizzata da perizia e puntualità.
Si invitano pertanto i cittadini per qualsiasi informazione e/o chiarimento a recarsi presso l’Ufficio Finanze Tributi del Comune, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30, il martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30. O chiamare il numero 0782/600766 – 768 – 769.