Site icon www.vistanet.it

Il 9 e 10 settembre a Urzulei il Campionato sardo di Morra e l’Atòbiu de sos murradores de su Mediterràneu

urzulei

urzulei

Dal 9 al 10 settembre 2016 Urzulei ospiterà il diciannovesimo Campionato sardo di Morra e l’Atòbiu de sos murradores de su Mediterràneu -Murramundo, l’incontro fra i migliori giocatori di morra del Mediterraneo: un appuntamento annuale itinerante che quest’anno torna in Sardegna al quale parteciperanno circa venti delegazioni.

Per utilizzare le parole degli organizzatori, a farla da padrone saranno “abilità, destrezza e concentrazione e insieme ritmo, intuito e prontezza di riflessi:  le doti principali dei concorrenti di sa Murra, la morra, un gioco spettacolare e affascinante dalle origini mediterranee antichissime tramandato attraverso le generazioni”.

 Il 9 settembre, a partire dalle 17, è prevista la proiezione a ciclo continuo di cortometraggi e lungometraggi sulla morra.
Tra una proiezione e l’altra sarà possibile visitare la mostra “Artisania e arte in Orthullè” (Artigianato e arte a Urzulei) e degustare i prodotti tipici del territorio.

Durante la giornata si alterneranno le performance musicali tradizionali delle diverse delegazioni di murradores, oltre a quelle artistiche del progetto “Memoria e identidade”, con la realizzazione di pitture murali nel centro del paese da parte degli artisti Angelo Pilloni e Ruben Mureddu.

Dalle 22, spazio alla musica con il concerto di Dr Drer & Crc Posse e Joe Perrino.

Il 10 settembre alle 10 avranno inizio le gare internazionali con i giocatori arrivati da Catalogna, Aragona, Corsica, Contea di Nizza, Savoia, Slovenia, Croazia, Tunisia, Friuli, Trentino, Valle d’Aosta, Lucania, Piemonte, Marche, Abruzzo, Sicilia, Lombardia, Liguria, Calabria e Lazio e dalle 18 con i giocatori sardi per il Campionato sardo.

Exit mobile version