Site icon www.vistanet.it

Tortolì, quattro giorni di festeggiamenti per San Lussorio, dal 19 al 22 agosto.

Il Comitato di San Lussorio (con obriere maggiore Marco Ladu) in collaborazione con l’Associazione San Lussorio, l’amministrazione comunale di Tortolì e la nuova Pro Loco tortoliese, organizza i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Lussorio, dal 19 al 22 agosto.

Si partirà venerdì 19 agosto alle 20 con il concerto in chiesa di Maria Giovanna Cherchi. Alle 21 nella piazza della cattedrale si terrà “S’IMBIDU” la licitazione pubblica durante la quale verrà messo all’asta il giogo dei buoi che servirà per trasportare il santo alla chiesetta campestre.

Sabato 20 agosto alle 18.30 il simulacro del santo verrà condotto alla chiesetta dedicata al Santo. All’arrivo, benedizione con le reliquie del Santo e canto de Is Goccius. A seguire un rinfresco offerto dal Comitato. Nella piazza antistante la chiesetta campestre, serata danzante con la fisarmonica di Gilberto Puddu.

Domenica 22 alle 10.30 processione e Santa Messa presso la chiesetta campestre animata dalla corale “Sant’Andrea” di Tortolì. Alle 19 il simulacro verrà riportato alla chiesa di Sant’Andrea, accompagnato da numerosi gruppi folk, provenienti da ogni angolo della Sardegna. Al termine della processione verrà impartita la benedizione solenne con le Sante Reliquie. Festeggiamenti civili in serata: in via Monsignor Virgilio (sopra parcheggi multipiano) in collaborazione con l’Ass.ne Gruppo Folk Sant’Anna si terrà la quarta edizione della rassegna folkloristica “Ballusu a muncarori e berritta”, durante la quale si esibiranno i gruppi folk. Presenterà la serata Antonella Di Luzio.

Lunedì 22 alle 09.30 processione e Santa Messa nella Chiesa di Sant’Andrea. Tutte le manifestazioni religiose saranno accompagnate dal maestro di launeddas Sig. Gianfranco Meloni. Per le 22 è prevista l’esibizione del gruppo etnico Sardos 2016, in via Monsignor Virgilio.

 

 

Exit mobile version