Site icon www.vistanet.it

Villagrande, XX Sagra dei Gathulis. Nel menù anche Sa Strumpa.

In occasione della XX^ sagra dei “Gathulis” (piatto tradizionale villagrandese) organizzata dalla locale Pro-loco, si terrà un torneo giovanile di Strumpa, l’antica lotta dei sardi. A calcare il tappeto di lotta saranno le nuove leve dei “gherradores” dell’Associazione Sa Strumpa che, allenate da Davide e Piero Scudu, si daranno battaglia all’interno delle varie categorie di peso che racchiudono le fascia di età dai 6 ai 17 anni.

“I ragazzi si allenano nel campetto della chiesa e hanno risposto con entusiasmo all’evento”  afferma l’arbitro Stefano Casari che lo scorso aprile ha arbitrato ai campionati europei di lotte celtiche tenutesi in Bretagna e che a breve arbitrerà le giovani speranze di uno sport di nicchia che cerca di fare tutto il possibile per resistere.

“La manifestazione del 5 agosto si terrà a partire dalle 18 in piazza Sennorigau a Villagrande, sarà ad ingresso libero e speriamo sia di buon auspicio per il proseguo delle nostre attività agonistiche” afferma il presidente dell’associazione. “Siamo intenzionati a svolgere dei corsi per insegnare il nostro sport ai ragazzi – continua Casari – per contribuire alla loro crescita sia fisica che morale dato che insegniamo la sportività ed il rispetto degli altri valori immancabili in chi pratica la Strumpa”.

A seguire si terrà la sagra dei “Gathulis”, succulento piatto tradizionale locale preparato dalle abili mani delle massaie villagrandesi dirette dalla Pro-loco guidata dall’avvocato Marcella Lepori, che continua nella sua opera di tutela e valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. Inoltre, il corso del paese verrà animato dagli espositori locali del settore agroalimentare e artigianale. La notata sarà allietata dalle note di Alberto Sanna e Stefania Sistu.

 

Exit mobile version