Site icon www.vistanet.it

Il pastoralismo rivive nel barraccu di “Ololbitzi” e nelle riprese della televisione tedesca

Su barraccu ristrutturato

Su barraccu ristrutturato

Lungo la strada che porta a Cala Sisine, nella splendida località di “Ololbitzi”, un “barraccu” antico capanno utilizzato dai pastori del Supramonte di Baunei rivive gli antichi fasti. “La ristrutturazione di questa antica dimora è pressoché ultimata” spiega il sindaco del centro ogliastrino Salvatore Corrias.  “A breve – prosegue il primo cittadino – la nostra storia, e quella dei nostri avi, verrà  narrata ai visitatori”.

Nel barraccu di “Ololbitzi”, che verrà arredato con gli antichi utensili , rivivrà il pastoralismo inteso come sistema di vita e di valori, sistema ritenuto particolarmente interessante anche dalle televisioni straniere.  Domani una troupe della televisione pubblica tedesca, specializzata nella produzione di una serie documentaristica denominata “Paesi, genti, avventure”,  sarà a Baunei, in occasione della sagra della capra. L’obiettivo è quello di effettuare un primo soppralluogo in vista della realizzazione di un documentario previsto per fine estate. Le riprese verranno girate per due settimane a partire dal 25 settembre.

A muovere l’interesse dei documentaristi tedeschi, non solo la cornice paesaggistica di forte impatto nel quale si inserisce il lavoro pastorale ma anche il fatto che Baunei è salita alla ribalta internazionale perché inserita nell’area della longevità denominata “Blue zone”.

 

Exit mobile version