Site icon www.vistanet.it

Avvocati in erba: gli studenti del liceo di Tortolì dalle aule scolastiche a quelle del Tribunale

Alle prese con codici e udienze, piccoli avvocati crescono. Sono nove studenti del liceo classico e scientifico di Tortolì che, impegnati con le toghe ogliastrine nell’ambito del progetto “alternanza scuola-lavoro”, stanno iniziando ad assaporare gioie e dolori della professione forense. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dagli avvocati che dai ragazzi.

“Ieri – fa sapere Gianni Carrus – ha avuto inizio il progetto che,  sulla base dell’intesa tra il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Lanusei e l’Iti di Tortolì vedrà impegnati 9 ragazzi delle terze superiori frequentare, con noi avvocati, il palazzo di giustizia e gli studi legali”. Il primo impegno non ha deluso le aspettative di chi si è voluto avvicinare a questa professione.  Ieri, i ragazzi, sei dello scientifico e tre del classico accompagnati dal tutor esterno l’avvocato Mara Cuboni, hanno incontrato il decano regionale degli avvocati Ubaldo Demurtas, che a dispetto dei suoi 89 anni non rinuncia ad indossare la toga.

Gli studenti sono rimasti affascinati dal racconto del professionista che, grazie all’esperienza maturata in oltre 60 anni di onorata carriera, ha ripercorso le tappe fondamentali della professione nell’amministrazione della giustizia sul territorio ogliastrino.  “Nel corso degli incontri – sottolinea ancora il presidente dell’Ordine – affronteremo l’evolversi della criminalità in Ogliastra, da reati che quasi non esistono più come l’abigeato alle altre e più recenti forme di criminalità.”

Franco Murreli dirigente dell’istituto scolastico non ha dubbi sulla bontà del percorso intrapreso dai suoi studenti. “Riteniamo importante proporre ai nostri ragazzi una serie di attività. Quella messa in campo col Consiglio dell’ordine- sottolinea Murreli-  è una prima esperienza che speriamo duri per i 3 anni  e che, sulla base della normativa entrata in vigore di recente, prevede un periodo formativo sul campo anche per i licei”. Scilla Contu, insegnante, si è occupata di tutti gli aspetti legati all’ideazione e realizzazione del percorso formativo. “I ragazzi – fa sapere la professoressa- si sono detti molto soddisfatti dell’avvio dell’esperienza al fianco degli avvocati e non e detto che qualcuno di loro non intraprenda questa carriera”.

 

Exit mobile version