Site icon www.vistanet.it

Gustavo Pesarin dona 68 opere a Tortolì. Sabato inaugurazione della mostra permanente

Gustavo PesarinUna collezione artistica degna di un importante museo d’arte contemporanea, dono di Gustavo Pesarin artista e architetto originario di Pozzomaggiore ma urbinate di adozione, alla città di Tortolì.

La si potrà ammirare nella biblioteca comunale a partire da sabato 28 maggio. La mostra permanente (29 xilografie, 7 litografie, 26 piatti in ceramica policroma, 6 disegni dal vero e alcuni disegni della prima infanzia inediti ) verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 17 alla presenza del sindaco di Tortolì Massimo Cannas, dell’assessore alla Cultura Isabella Ladu e del critico d’arte Ivana Salis.

Le opere, allestite dagli organizzatori secondo le precise indicazioni dell’artista, sono da considerarsi come una parte rappresentativa della produzione di Pesarin. L’artista che, in questi anni, dopo diverse esperienze nel campo dell’architettura in Sardegna e nella Penisola,  si è interessato attivamente alla grafica ed in particolare alla xilografia e alla linoleumgrafia introducendo dei sistemi di esecuzione originale, ha voluto donare al comune di Tortolì queste opere in nome dei rapporti familiari che legano la moglie al territorio ogliastrino e dell’amicizia nutrita da anni nei confronti degli organizzatori della mostra.

“Siamo felici che la città di Tortolì renda omaggio ad un grande uomo e artista. Al Museo del Cavallo di Pozzomaggiore e a Santa Maria Coghinas esistono altre due esposizioni permanenti di Pesarin. Ora Tortolì può vantare la propria e il fatto che per la nostra comunità siano state realizzate da questo incredibile e generoso artista alcune opere in esclusiva” commentano i presidenti delle associazioni organizzatrici della permanente tortoliese  (Accademia del Musical George Gershwin, Eliconie Eventi e Manima).

 

 

Exit mobile version