Site icon www.vistanet.it

Tortolimpiadi 2016. Tutte le novità della manifestazione più attesa dell’anno

Tortolimpiadi 2015

Tortolimpiadi 2015 (foto R.Mirai)

Si scaldano i motori della terza attesissima edizione delle Tortolimpiadi, la manifestazione sportiva che coinvolgerà tutti i “biginaus tortoliesus”. Per l’occasione, i principali quartieri della cittadina, rappresentati da squadre tanto numerose quanto agguerrite, si sfideranno in discipline ludico-sportive con l’obiettivo di vincere l’ambita Coppa dei Quartieri.

Teatro dell’originalissima manifestazione saranno le principali vie del centro tortoliese, che per l’occasione verranno chiuse al traffico. Cuore pulsante di alcune gare sarà invece il piazzale delle scuole elementari di Via Monsignor Virgilio.

L’organizzazione è a cura del Centro di aggregazione sociale di Tortolì, presieduto dalle sorelle Francesca e Laura Melis. “L’evento si propone come momento di festa, di riscoperta delle tradizioni, di socializzazione e di valorizzazione dei luoghi di aggregazione della nostra città” spiegano le organizzatrici “Mira a coinvolgere persone di ogni età e preparazione fisica. Dai bambini agli anziani, dagli sportivi ai pantofolai. Nelle due edizioni precedenti abbiamo avuto una risposta più che positiva dai partecipanti e dai tantissimi curiosi che si sono riversati nel centro tortoliese per assistere alle gare. Ci aspettiamo lo stesso entusiasmo per questa edizione 2016”.

Quest’anno la formula della manifestazione conoscerà alcune importanti novità. Prima tra tutte la “Lotteria delle Tortolimpiadi”, che vedrà i quartieri gareggiare anche nel periodo che precede la manifestazione (che si terrà dal 1 al 5 giugno). Ogni rione è invitato a vendere il maggior numero possibile di biglietti della lotteria. Chi staccherà più biglietti si aggiudicherà il montepremi finale, costituito dal ricavato totale della vendita ad opera di tutti i quartieri. Tale ricavato sarà consegnato ai rappresentanti del rione dimostratosi “miglior venditore” e verrà destinato ad opere di abbellimento e riqualificazione del quartiere stesso. “Questa è la novità principale di quest’anno, volta a mettere in moto l’affiatamento tra squadre ben prima dell’inizio delle gare vere e proprie” spiega Laura Melis “Non conferirà punteggio nel tabellone finale ma sarà un buon modo per creare coesione e per dare un segnale concreto di quanto i tortoliesi tengano al miglioramento dei propri quartieri. Il fine è nobile e persegue il bene comune”.

Molte delle gare che hanno coinvolto centinaia di atleti negli anni precedenti non conosceranno replica ( ad esempio il tiro alla fune): l’obiettivo delle organizzatrici è, infatti, quello di dare una scossa alla manifestazione, proponendo competizioni del tutto nuove, che verranno illustrate questo venerdì ai capitani dei rioni, chiamati a raccolta in una riunione di coordinamento. “Alcune gare resteranno segrete fino all’ultimo: l’effetto sorpresa sarà una delle difficoltà con le quali gli atleti di questa edizione dovranno cimentarsi” concludono le sorelle Melis.

Che gli atleti e le tifoserie si preparino: la parata inaugurale del 1 giugno, che verrà aperta dal rione di Porto Frailis, vincitore dell’edizione 2015, darà il via all’evento in salsa tortoliese più atteso dell’anno.

Per info: Centro di Aggregazione Sociale, Via Tirso 34 telefono:  349 3975110 – 3291815346

 

Exit mobile version