La settima edizione del Festival Cinematografico Skepto, tenutasi a Cagliari dal 13 al 16 aprile, ha decretato i vincitori delle varie categorie in gara e animato le strade del quartiere Marina, che per quattro giorni è stato trasformato in una sorta di meraviglioso cinema a cielo aperto. In gara più di cento cortometraggi, suddivisi in varie categorie. A vincere il premio assegnato dal pubblico, nella sessione dedicata ai “Corti freschi di Sardegna”, è stata la pellicola “Tempos” del giovane regista ogliastrino Gabriele Incollu.
Il confronto tra il mondo dei bambini di oggi e di cento anni fa (1915-2015) proposto da Incollu ha convinto il pubblico della settima edizione del festival cagliaritano. “Finita la proiezione, accese le luci, il pubblico in sala ha riconosciuto i piccoli attori seduti per terra in prima fila, e tutti con sorrisoni ci hanno rivolto dei complimenti sentiti e affettuosi” racconta il regista baunese “Per questo voglio ringraziare per primi loro, i miei piccoli attori, i miei piccoli amici. Sono contentissimo di aver potuto veder proiettato un mio lavoro in un festival del genere, ma sono ancor più contento di aver fatto vivere a quei bambini, e a tutti gli altri che hanno lavorato al corto, un’esperienza che spero ricorderanno per sempre. Grazie ai genitori e a tutti coloro che ci hanno supportato in questa avventura”.
“Grazie a Baunei, il MIO paese, per avermi ispirato e per meravigliarmi ogni volta di più” conclude “Ma il ringraziamento più grande va a Mario Mereu, Marirosa, Giovanni e alla mia piccola Sara. La mia seconda famiglia. Ultima cosa, magari banale ma vera e sentita: non smettete di sognare, non arrendetevi ma soprattutto siate sempre voi stessi. Trovatevi una passione che vi aiuti a vivere bene nonostante tutto, e coltivatela. Peace. Viva il cinema”.