Site icon www.vistanet.it

Il Lanusei Calcio cerca la risalita contro la capolista Viterbese.

Lanusei calcio 2015-2016.

Lanusei calcio 2015-2016.

Il Girasole va a Carbonia per l’impresa. Ostacolo Idolo per il Bari Sardo.

Osini e Loceri: sarà sfida fino all’ultimo minuto.Tortolì con la salvezza in tasca. Triei, Seui e Perdas cercano punti salvezza. Il Villagrande rischia a Sadali. Arbatax e Tertenia in lotta la medaglia di bronzo.

Dopo la sosta per le festività pasquali, riprendono i campionati regionali che vedono impegnate le varie formazioni ogliastrine.

In serie D, il Lanusei si è rinchiuso nel silenzio stampa per trovare la giusta concentrazione e uscire dalla crisi di risultati che ha caratterizzato il girone di ritorno dopo un ottimo avvio di stagione. La sconfitta pesante contro l’Albalonga (5-1) ha complicato ulteriormente la classifica della squadra di Francesco Loi. Quiltultima posizione per la formazione ogliastrina a quota 27, a pari punti con il Castiadas. Finisse il campionato si giocherebbe la permanenza in serie D contro il San Cesareo. A tre punti c’è la possibilità della salvezza diretta, posizione occupata dal Budoni (30). Mancano sei giornate e domenica al Lixius arriva la capolista Viterbese, sicuramente non il miglior avversario in questo momento. Il calendario dei lanuseini non è agevole: dopo la capolista si va a Budoni, poi Ostia Mare in casa e trasferta proprio contro il San Cesareo; poi due derby il primo contro la Torres, in lotta per i playoff, e l’ultima in trasferta contro il Castiadas, che in questo momento precede in classifica la squadra del presidente Arras. Lanuseini in attesa di un finale di stagione da seguire fino all’ultimo minuto.

In Eccellenza, il Tortolì di Todde può già programmare la prossima stagione nel massimo campionato regionale. Infatti con la vittoria in casa della Ferrini Cagliari, i rossoblu hanno festeggiato la matematica permanenza in Eccellenza con tre giornate di anticipo.
Discorso diverso per il Girasole nel campionato di Promozione. La formazione allenata dal capitano Alessio Canu si trova al penultimo posto in classifica a quota 19 assieme al Narcao, rischiando la retrocessione diretta in prima dopo un solo anno di permanenza nel campionato di promozione. La salvezza diretta dista a 8 punti, mentre dista a 5 punti la possibilità di disputare il play out in casa, posizione occupata dal Carloforte a quota 24 punti. Mancano quattro giornate alla conclusione del campionato con ancora 12 punti a disposizione. Il calendario non sorride per niente alla formazione gialloverde: nel prossimo turno andrà a far visita al Carbonia, in lotta per la seconda posizione, poi affronterà in casa il Siliqua, in lotta per la salvezza diretta; alla 29^ ad Oristano contro la Tharros poi l’ultima in casa contro l’Arbus. La speranza della squadra di Canu risiede nel fatto che anche le dirette concorrenti non avranno un calendario semplice. La salvezza è ha portata del Girasole, quantomeno i playout, scenario inimmaginabile dopo il buonissimo avvio della formazione ogliastrina all’esordio nella categoria.

In Prima girone C, il discorso promozione è diventata una questione tra Seulo e Bari Sardo. La capolista viaggia a quota 61 con un vantaggio di 5 punti (gara da recuperare con l’Idolo e riposo all’ultima giornata) sul Bari Sardo, che nel recupero di Aritzo (1-1) ha perso una buonissima occasione per avvicinare i barbaricini. Soprattutto in vista dello scontro diretto tra due domeniche in casa della formazione di Tore Mereu. Intanto domenica i bariesi faranno visita all’Idolo di Podda, la formazione più in forma del momento e che vuole consolidare la quarta posizione.

Il Seulo attenderà il Cannonau. Per il discorso salvezza, due sono i posti che portano all’inferno della Seconda categoria: se lo giocheranno fino alla fine Perdasdefogu (17), Seui (17), Triei (16) con il Villagrande (24) ancora non al sicuro, soprattutto se tornerà a mani vuote dalla trasferta di Sadali. Domenica il Triei ha una delle ultime occasioni per tirare dentro la mischia nuovamente il Real Villanovatulo, mentre il Seui chiederà strada ad una Baunese più tranquilla; il Perdas cercherà di superare il Desulo in cerca di punticini per la tranquillità definitiva. Il calendario è simile per tutte e tre le contendenti con il Perdasdefogu dopo il Desulo andrà a Villanovatulo, poi Aritzo e Ovodda; il Seui incontrerà Baunese, Ovodda, Barisardo e Aritzo; Triei  con Real, Villagrande, Ovodda e Desulo.

In Seconda, la classifica dice Osini 50, Loceri 48 a quattro gare dal termine, con l’Arbatax a quota 41 in lotta con il Tertenia per la terza posizione, che potrebbe valere il ripescaggio al pari del secondo posto. Trasferta insidiosa a Talana per la capolista, mentre il Loceri dovrebbe avere vita facile al San Bachisio contro l’Ussassai. Il campionato verrà deciso dalle motivazioni e dalla voglia che metteranno in campo le avversarie delle due antagoniste, perchè la squadra di Porcu e la squadra di Magari non avranno più scontro diretti ma solo partite contro formazioni che non hanno più niente da chiedere a questo campionato. All’ Osini servono quattro vittorie per la certezza del brindisi, con una sconfitta invece e quattro vittorie del Loceri, sarebbero i giallorossi a festeggiare la promozione diretta. Spareggio in caso di arrivo a pari punti.

 

Exit mobile version