Site icon www.vistanet.it

La regina del Carnevale: la zeppola sarda. LA RICETTA

Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, il carnevale in Italia si festeggia sempre all’insegna del divertimento e dei peccati di gola. La festa più burlona dell’anno propone infatti dolci, rigorosamente fritti, dal gusto intramontabile.

“Le regine del carnevale sono senza dubbio le zeppole, in sardo le zippulas “spiega il mastro-pasticcere Patrick della Pasticceria Todde di Tortolì, “accompagnate dai celebri fatti fritti e dalle chiacchiere. Il nostro laboratorio, tra gennaio e febbraio, profuma di questi dolci quotidianamente. Gli ogliastrini amano i dolci della tradizione. La ricetta delle zeppole viene tramandata di generazione in generazione e il risultato è davvero gustosissimo. Sono morbide, offrono un bel mix di aromi, si sciolgono in bocca e hanno una lievitazione abbastanza veloce e una preparazione semplice. Nel nostro laboratorio amiamo offrire i dolci tipici delle feste, anche delle ricorrenze più particolari. Per San Valentino, ad esempio, stiamo ideando dei biscottini sfiziosi, con panna e frutta, dedicati agli innamorati”.

Proponiamo, con l’aiuto di Patrick, della Pasticceria Todde di Tortolì, la ricetta delle zeppole.

Ingredienti: 200 gr di zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, 150 gr di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 500 gr di farina, 1 gr di zafferano, 200 gr di ricotta, 200 gr di burro, due bicchierini di liquore (maraschino o filu ‘e ferru), succo e scorza di arance, 1 baccello di vaniglia.

Preparazione. Si comincia dalla pasta: un una pentola ampia mettete il burro, l’acqua e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiungerà il bollore. Togliete quindi la pentola dal fuoco e unite la farina setacciata: mescolate fino a quando avrete un composto omogeneo.

Mettete l’impasto per un minuto ancora sul fuoco e continuate a mescolare: togliete l’impasto quando la farina sarà completamente asciutta, ossia quando noterete il formarsi di una patina bianca sul fondo della pentola.

A questo punto aggiungete lo zucchero e lasciate intiepidire l’impasto. Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone e le uova: mescolate con cura per incorporare le uova all’impasto. Con una sac a poche create quindi dei cerchi su cui passerete una seconda volta solo sul bordo: create le zeppole su dei fogliettini di carta da forno.

Procedete quindi nella cottura in abbondante olio di semi: buttate nell’olio le zeppole con la carta velina che si staccherà dopo poco. Procedete quindi con la preparazione della crema pasticcera: mettete gli albumi in una terrina e montateli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata.

Aprite in due il baccello di vaniglia, mettetelo a mollo nel latte e scaldate a fuoco lento: unite quindi il latte alle uova e versate il composto in una pentola dal fondo spesso. Fate quindi scaldare la crema a fuoco lento continuando a mescolare con una frusta: quando la crema si sarà addensata toglietela da fuoco e lasciate riposare. Quando si sarà raffreddata farcite con la crema le zeppole e decorate con un’amarena sciroppata.

 Gustale appena fritte e prenotale da:

 PASTICCERIA TODDE

Dove Siamo

 

Via Mons. Virgilio, 62/C – Tortolì (OG)

Orari

 

dal martedì al sabato

dalle 7:00 alle 13:00

dalle 17:00 alle 20:00

Domenica e Lunedì CHIUSI

Contatti

 


Tel. 0782 / 623466

Exit mobile version