Site icon www.vistanet.it

Business Game. Alta formazione all’ITC di Tortolì: gli studenti diventano manager d’azienda

Imparare a fare il manager, giocando. E’ ciò che stanno sperimentando in queste ultime settimane gli alunni delle 5 A e B dell’Istituto Tecnico Commerciale Antonio Gramsci di Tortolì, partecipando ad un importante progetto di alta formazione utilizzato per la prima volta nelle scuole della Sardegna: il Business Game.

Si tratta di una piattaforma software di utlima generazione che simula in modo estremamente realistico e coerente la gestione di un’azienda: nel caso degli studenti dell’Itc dovranno simulare una start-up che ha l’obiettivo di lanciare sul mercato una nuova applicazione mobile. Partecipando al torneo di Business Game, i giovani studenti hanno così la grande possibilità di mettere in pratica le loro abilità come direttori di azienda.

“I Business game sono strumenti attraverso i quali si pensa, si progetta, si produce e soprattutto si sperimenta un pensiero strategico – spiega il formatore manageriale, e tutor dei ragazzi, Nicola Calace Salvemini – uno straordinario strumento formativo solitamente riservato alla formazione manageriale o post-universitaria.”

Gli studenti, infatti, divisi in cinque squadre composte da quattro ragazzi, sono entrati nel ruolo di manager competendo tra loro, per ottenere il successo aziendale all’interno di un mercato simulato altamente competitivo, dove  sperimentano le proprie capacità gestionali, decisionali e relazioni.

Molto compiaciuti del lavoro svolto dagli alunni, i docenti dell’Itc e il tutor,  che ha così  commentato: “siamo entusiasti della risposta degli studenti che si sono calati perfettamente nella parte di manager. E’ stato un grande piacere vederli così coinvolti, per noi è una grande soddisfazione.”

 

Exit mobile version